Hotel Management Corsi di Alta Specializzazione
“Gli esami non finiscono mai”, ci ricorda una commedia di Eduardo De Filippo. E questo concetto è ancora più calzante nel mondo del lavoro, dove ci si mette continuamente in discussione e dove la concorrenza si fa sempre più agguerrita, a prescindere dal settore.
Lo studio – la fase fondamentale, propedeutica all’”esame” – può aiutare a mantenersi sempre aggiornati e dunque a restare sulla cresta dell’onda. Ma il problema è proprio questo: come fare ad acquisire nuove conoscenze se il lavoro assorbe quasi tutto il tempo e le energie? Impensabile prendersi un anno sabbatico e seguire master o altri tipi di percorsi per aggiornarsi o comunque per acquisire nuove conoscenze che amplino le proprie competenze: significherebbe, paradossalmente, restare indietro e perdere il lavoro.
Nel settore alberghiero, fortunatamente, c’è una valida soluzione che permette al tempo stesso di restare ancorati alla propria occupazione abituale e di rilanciare la propria carriera professionale. Questa preziosa opportunità la offre l’IHMA, l’International Hospitality Management Academy, attraverso sei Corsi di Alta Specializzazione.
Saranno proposti nella sede di Roma, tutti nel periodo tra novembre e dicembre del 2014. Nel giro di una settimana o poco più, daranno ai partecipanti la possibilità di acquisire l’essenza dei principali comparti dell’Hotel Management. Stesso discorso anche per coloro che intendano cominciare a costruire la propria carriera professionale in questo ambito.
In effetti la proposta formativa “concentrata”, concepita dall’IHMA, copre ogni compartimento del settore ricettivo alberghiero: si va dal Food & Beverages Management (in doppia versione: standard e professionale) al Room Division e Front Office Management, dal Luxury Spa Management alla Gestione ottimizzata di carriera, fino all’acquisizione delle capacità necessarie per utilizzare software gestionali d’hotel del calibro di Micros Fidelio Opera.
In tutti questi casi viene impostata una formazione di livello internazionale. Che, tradotto in parole povere, vuol dire due cose: il percorso formativo è ispirato dagli standard lavorativi utilizzati nelle migliori strutture ricettive presenti al mondo; il livello di preparazione che si raggiunge permette di poter lavorare anche all’estero, con buone possibilità di assumere incarichi di responsabilità.
Tutto questo è possibile anche grazie alla presenza di docenti qualificati (il top del settore) e alla metodologia didattica dell’active learning, che ogni giorno alterna teoria e pratica proprio per consentire agli allievi di prendere concretamente confidenza con la materia e la realtà lavorativa.
Ma ora scopriamoli uno ad uno questi corsi, soffermandoci in particolare sui singoli programmi, in modo da comprendere appieno l’efficacia di un’offerta formativa che, seppur concentrata nell’arco di pochi giorni, consente di incamerare conoscenze e “segreti” di indubbio spessore qualitativo e professionale.
Food and Beverages Management
Il corso d’alta specializzazione in Food and Beverages Management – al via il 17 novembre, per concludersi il 28 dello stesso mese – dopo una parte introduttiva, entra nel vivo analizzando ogni aspetto del bar, della sala, della cucina o del ristorante. Si arriverà a progettare piatti e menu, ma anche a gestire un cliente e le sue particolari esigenze, come ad esempio l’allestimento di un banchetto o più in generale l’organizzazione di un evento.
La scelta dei prodotti (compresi gli abbinamenti cibo e vino), la qualità alimentare, la pianificazione di un budget, l’analisi dei costi o di mercato, l’uso dei programmi gestionali e la gestione dei rapporti con i fornitori, aiutano ad avere una panoramica a 360 gradi di uno dei comparti più delicati del mondo alberghiero.
Professional Food and Beverages Management
Lo stesso corso in Food and Beverages Management è proposto anche nella versione Professionale. In calendario dal 1° al 14 dicembre, si propone di approfondire gli aspetti che mirano al raggiungimento degli obiettivi economici prefissati.
Materie quali il Revenue management, l’Advanced restaurant marketing, il marketing alberghiero, le tecniche di vendita e la comunicazione diventeranno il pane quotidiano durante la full immersion ideata da Ihma. Ampio risalto sarà dato anche alla promozione del brand, al web marketing, al sales management e al suggestive selling.
Room Division e Front Office Management
Dal 1° dicembre prenderà il via anche il corso di Alta specializzazione Room Division e Front Office Management (si conclude il 12 dello stesso mese). Anche in questo caso, dopo l’analisi degli aspetti introduttivi, ci si addentra in questo comparto ampliando le conoscenze relative alla gestione completa di un cliente, dal suo arrivo alla partenza.
Tra le materie oggetto di approfondimento spiccano il Professionale Housekeeping Management, la gestione del sistema Opera, il Forecast, l’E-distribution management, il Revenue Management, il Booking Engine, lo sviluppo dei nuovi canali di comunicazione (come ad esempio gli smartphone) e il Room division budgeting operations.
Luxury Spa Management
Il corso di Alta specializzazione Luxury Spa Management – in agenda dal 17 al 28 novembre – si sofferma sulle strategie legate alla gestione dei centri benessere, naturalmente facendo costante riferimento al contesto internazionale e ai sistemi di operatività più efficienti.
Tra le materie che saranno approfondite ci sono anche: Spa Best Practice, Customer Care, costruzione del Brand, piani di marketing, la creazione di pacchetti e offerte; né mancherà la possibilità di focalizzare l’attenzione sulle dottrine olistiche mondiali, come ad esempio l’ayurveda, la medicina cinese e la new age.
Gestione ottimizzata di carriera
Dal 17 al 21 novembre sarà possibile frequentare anche il corso in Gestione ottimizzata di carriera. Questo percorso formativo sta assumendo sempre più importanza negli ultimi tempi. Consente infatti di sfruttare appieno le proprie potenzialità e dunque di dare un’impronta determinante alla propria carriera professionale.
Fissare gli obiettivi, sviluppare le tecniche di goal setting, la capacità di essere sempre efficienti, gli esercizi intenzionali dello sviluppo del proprio talento e lo sviluppo della leadership, saranno alcuni degli argomenti cardine che abbracceranno aspetti sia teorici che pratici.
Advanced user Opera Micros-Fidelio
Chiude la carrellata dei corsi d’alta specializzazione quello in programma dal 9 al 13 dicembre, relativo all’Advanced user Opera Micros-Fidelio. Una volta comprese le diverse configurazioni di Opera PMS (Stand Alone & Multipropert), si entra nel vivo approfondendo le conoscenze informatiche applicate alla gestione di una realtà alberghiera.
Ai partecipanti sarà cioè insegnato a gestire le schede dei clienti, le prenotazioni, la varie fasi del soggiorno e infine la gestione delle partenze e della cassa. Insomma: i partecipanti saranno messi nelle condizioni di gestire con efficienza, attraverso l’impiego di moderni software, tutti i vari passaggi dell’ospitalità alberghiera.
INTERNATIONAL HOSPITALITY MANAGEMENT ACADEMY è un’azienda certificata ISO 9001 – 2008 per l’erogazione di Master di Alta Specializzazione in Management e Gestione delle strutture alberghiere Internazionali, certificata dall’AIF – Associazione Italiana Formatori, ed è stata scelta dalla prestigiosa AMFHORT – Associazione Mondiale per la Formazione Alberghiera & Turistica, per rappresentarla in Italia, a favore della difesa di una formazione alberghiera Internazionale di Qualità.
IHMA è l’unico centro di Alta Formazione in Italia ad avere ricevuto oltre 20 patrocini dalle più prestigiose associazioni del settore, quale riconoscimento unanime da parte dell’industria alberghiera del suo livello superiore di Eccellenza professionale.