Toscana

GUEST HOUSE Manager della Ricettività

spoleto

Corso gratuito per 12 persone occupate tra imprenditori, lavoratori autonomi o atipici

Qualitas Associazione Sviluppo Progetti Formativi in convenzione con la Provincia di Firenze, in attuazione del POR 2000-2006 ob.3 organizza un corso gratuito rivolto a 12 persone occupate, finanziato da Fondo Sociale Europeo, Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, Regione Toscana e Provincia di Firenze. E’ rivolto a imprenditori, lavoratori autonomi o atipici e a tutti gli operatori delle imprese del settore turistico-ricettivo ubicate nel territorio, che vogliano approfondire tematiche specifiche riguardo le dinamiche economiche del mercato di settore. Lavoratori occupati, anche atipici; persone che abbiano maturato esperienze specifiche, anche brevi, nel settore ricettivo. Le finalità sono quelle di inserimento efficace in nuovi mercati di settore, di ottimizzazione della gestione economica aziendale e di utilizzo adeguato dei nuovi canali di comunicazione. Prevede la frequenza obbligatoria e rilascia attestato di partecipazione.

Contenuti

  1. Analisi economico-statistica dei nuovi mercati economici del settore della ricettività;
  2. L’accoglienza come standard di qualità: comunicazione come elemento strategico nel settore ricettivo; Customer satisfaction; la certificazione di qualità
  3. Strumenti per una vendita efficace dei servizi: il canale web; i modelli di eccellenza (BenchMarking);elementi di Yield Management (strumenti per ottimizzare il rendimento economico) dell’azienda
  4. D.Lgs 626/96 Diritti e doveri dei lavoratori

La figura professionale formata
Il Manager della Ricettività è la figura in grado di gestire una piccola struttura ricettiva; in possesso di una cultura di impresa basata sulla conoscenza del proprio target di riferimento e dei propri competitors, sull’analisi dei modelli di eccellenza, sull’applicazione di strumenti per migliorare il proprio posizionamento nel mercato; una cultura di impresa basata sull’applicazione di strategie efficaci di pianificazione ed elaborazione delle politiche commerciali e tariffarie aziendali adeguate ad ottimizzare la rendita economica dell’azienda. Sarà in possesso di una cultura dell’accoglienza basata sulla centralità del cliente come identità singola per bisogni, necessità ed aspettative.

Come si articola
Il progetto GUEST HOUSE ha la durata di 80 ore:
Avrà la struttura di un laboratorio di apprendimento continuo, anche esperienziale, attraverso sia momenti d’aula frontale con esperti che con simulazioni, role playing, esercitazioni di gruppo su casi concreti attraverso il contributo di Testimonial aziendali.

Dove e quando si svolge
Il corso si svolgerà presso Qualitas da marzo 2008 a giugno 2008, in orario da concordare con le esigenze del gruppo classe selezionato. La frequenza è obbligatoria, sono ammesse assenze per un massimo del 30% sul totale delle ore del corso. Verrà rilasciato attestato di frequenza.

Requisiti d’ingresso
Imprenditori e tutti gli operatori del settore turistico-ricettivo che vogliano approfondire tematiche specifiche riguardo le dinamiche economiche del mercato di settore. Lavoratori occupati, anche atipici che abbiano maturato esperienze specifiche, anche brevi, nel settore ricettivo.

Sbocco occupazionale
I destinatari miglioreranno la propria professionalità e specializzazione rispetto al ruolo, le competenze acquisite potranno avere impulsi positivi sui percorsi di carriera e sulla qualità dei processi lavorativi.

Iscrizioni e selezioni
Le iscrizioni saranno aperte fino al 10 marzo 2008, e dovranno pervenire entro le ore 13.00 o ai Centri per l’impiego oppure a Qualitas – Associazione Sviluppo Progetti Formativi, consegnate a mano, via posta o fax, complete di tutte le informazioni richieste nella domanda di iscrizione formato regionale e complete di curriculum vitae.
Non farà fede il timbro postale.
La selezione avverrà presso la sede di Qualitas per mezzo di un colloquio motivazionale.

Contatta la scuola

FormazioneTurismo.com è Hotel Hospitality & Tourism Management. Dal 2006 aiuta migliaia di persone a scegliere la strada migliore per entrare e crescere professionalmente nel settore turistico alberghiero.

FormazioneTurismo.com nel tempo è dive...