Front Office Junior Manager, a giugno il corso alla UET di Roma
Formare figure professionali che, oltre ad avere approfondite conoscenze dei sistemi informatici, siano capaci di svolgere con assoluta competenza i servizi di ricevimento, portineria e cassa. Sono questi, in estrema sintesi, gli obiettivi del corso in Front Office Junior Manager. Prenderà il via nella sede di Roma della Uet, la Scuola universitaria europea per il turismo, il 3 giugno prossimo.
Questo percorso formativo, inserito nell’ambito dell’offerta formativa dell’Edizione Summer Course 2014, è stato concepito per venire incontro alle esigenze di quei diplomati o laureati che desiderano investire ancora nella propria formazione, ma che nel resto dell’anno non hanno a disposizione tempo a sufficienza da dedicare allo studio.
Le lezioni in versione full immersion, della durata di un mese (a quali si aggiungono i tre mesi previsti per lo stage), consentiranno ai partecipanti di incamerare tutti i segreti del mestiere. Che poi possono essere messi a frutto non solo negli hotel o nei bed & breakfast, ma anche nei villaggi turistici o sulle navi da crociera. Lavorare nel settore ricevimento front-office e back-office sarà più semplice grazie a questo percorso.
Anche perché – elemento da non sottovalutare affatto – questo corso formativo nasce da quel proficuo rapporto di collaborazione che la UET ha instaurato con l’IHG, l’International Hotel Groups, noto anche in Italia dove è presente con marchi molto noti, come ad esempio Holiday Inn e Crowne Plaza.
Il gruppo, per intenderci, è lo stesso che nei prossimo anni ha programmato l’apertura di centinaia di alberghi in tutto il mondo. E che porterà a un numero notevole di assunzioni. In ogni caso fare esperienze di tirocinio in strutture di rilievo internazionale significa essere poi pronti a raccogliere e vincere qualsiasi sfida nel mondo del lavoro, sempre più selettivo e alla costante ricerca di persone altamente qualificate.
Le lezioni, in programma dal lunedì al venerdì, dalle 10 alle 13, saranno tenute da professionisti ed esperti del settore. Per consentire di seguire al meglio le lazioni, ai partecipanti saranno distribuite dispense in formato elettronico. Un’aula informatica, con collegamento internet, è a disposizione dei partecipanti, anche per lo svolgimento del modulo “Micros Opera”, uno dei più noti software di gestione alberghiera.
Le altre materie oggetto di approfondimento sono: Team Building; Scenario e organizzazione alberghiera; Tecniche di ricevimento; Contabilità alberghiera; Comunicazione multiculturale (International hospitality).
Molto importanti, anche dal punto di vista delle future prospettive occupazionali, i tre mesi di stage. Il tirocinio, com’è facile intuire, sarà effettuato nelle catene alberghiere o in alberghi di categoria superiore. L’attestato di stage, inoltre, costituisce titolo valido per il conseguimento di crediti formativi.
Al termine del corso vengono rilasciati: l’Attestato di Front Office Junior Manager; l’Attestato “Micros Fidelio Opera – Front office”; l’Attestato “IHG Academy”. Viene inoltre consegnata una non meno importante lettera di referenze da parte dell’azienda che ospita il tirocinante.
Il corso ha un costo di 1.520 euro, con possibilità di rateizzazione. È inoltre prevista una quota di iscrizione di 150 euro. Ma in questo caso è prevista una promozione: chi si iscrive entro il 16 maggio non dovrà pagarla. Per saperne di più è possibile partecipare all’Open Day, in programma a Roma il 22 maggio prossimo. Sarà una buona occasione non solo per avere un contatto diretto con una delle più importanti realtà formative del settore, ma anche per scoprire l’offerta completa della Uet.