Puglia

Formazione operatori turistici a Brindisi

“Formazione per diffusione know how” e’ un progetto dell’Isfores, Azienda Speciale della Camera di Commercio di Brindisi, nell’ambito del quale saranno realizzati due corsi di interesse per gli operatori del settore:

  • Informatica e Telematica per addetti al settore turistico e addetti delle PMI all’e-commerce

Obiettivo: formare figure professionali nell’utilizzo delle nuove tecnologie informatiche in grado di supportare le imprese del settore turistico/ricettivo e le Pmi localizzate in aree eligibili in Grecia ed Italia nella organizzazione e gestione degli interscambi commerciali e nella ricerca di nuovi sbocchi offerti dal mercato turistico internazionale.

  • Corso di perfezionamento per operatori ed addetti all’ospitalità, alla ristorazione ed alla nautica da diporto.

Obiettivo: fornire strumenti adeguati e competenze funzionali e specialistiche a supporto dell’attività operativa collegata ai settori dell’ospitalità, della ristorazione e della nautica da diporto nelle aree eligibili in Grecia ed Italia.

La proposta del Corso di perfezionamento ha origine dalla consapevolezza che i territori oggetto dell’intervento hanno delle attrattività spontanee e derivate in grado di fornire risposte adeguate alla domanda moderna di turismo. L’intervento formativo mira quindi a dare un contributo significativo agli operatori fornendo competenze altamente qualificanti di carattere organizzativo e gestionale, per sviluppare la loro capacità ed abilità di relazionarsi al cliente/turista, orientando le sue scelte per la valorizzazione e sviluppo del territorio.

E’ prevista l’assegnazione di borse di studio agli allievi residenti nelle aree eligibili; lo svolgimento dei Corsi prevalentemente presso le sedi delle Camere di Commercio di Agrinio e Brindisi; un periodo di stage con la verifica sul campo delle principali tecniche apprese durante le lezioni frontali.
Il progetto è stato ammesso a beneficiare dei finanziamenti del Programma Comunitario Interreg III A Grecia – Italia 2000 – 2006, ed è stato presentato dall’Ente Camerale di Brindisi, d’intesa con la partnership transnazionale delle Camere di Commercio di Agrinio, Igoumenitsa, Ioannina e Thespotria.

I due interventi formativi rientrano tra quelli dell’Asse Prioritario II: Imprenditorialità” mis 2.1: “Cooperazione nel campo della ricerca, dello sviluppo e del trasferimento delle tecnologie” finalizzati alla diffusione di nuove tecniche e conoscenze nei settori dell’e-commerce, del turismo e della logistica, determinanti ai fini dello sviluppo delle aree interessate.

Contatta la scuola

FormazioneTurismo.com è Hotel Hospitality & Tourism Management. Dal 2006 aiuta migliaia di persone a scegliere la strada migliore per entrare e crescere professionalmente nel settore turistico alberghiero.

FormazioneTurismo.com nel tempo è dive...