Piemonte

Formazione e lavoro per 18 addetti turistici

corsi professionisti turismo

La Comunità Montana Valli Orco e Soana, con il Centro per l’Impiego di Cuorgnè e le Organizzazioni Sindacali, indice un bando “cantiere di lavoro” per 18 disoccupati che, dopo una fase di orientamento e formazione presso il Comune di Locana, saranno impiegati come addetti all’accoglienza e all’informazione turistica nei comuni di Alpette, Ceresole Reale, Frassinetto, Locana, Noasca, Pont Canavese, Ribordone, Ronco, Sparone e Valprato Soana.

L’impegno complessivo è di 130 giorni (suddivisi in 5 giorni la settimana, 7 ore al giorno). E’ necessario dare la disponibilità ad un impiego anche nei giorni di sabato e domenica e festivi. I trasporti dalla residenza al luogo di lavoro sono a carico dei lavoratori. La retribuzione prevista sarà di 31 euro al giorno.

Le attività del cantiere si svolgeranno presumibilmente da inizio luglio 2007 a metà gennaio 2008. I requisiti richiesti ai partecipanti al bando sono:: condizione di disoccupato o inoccupato e disponibilità al lavoro espressa ai sensi del D. lgs. 181/2000 al CPI di Cuorgnè, al momento della partecipazione alla chiamata presso il CPI, diploma di scuola media superiore (quinquennio), patente di guida tipo B, residenti nei comuni sedi di cantiere (Alpette, Ceresole, Frassinetto, Locana, Noasca, Pont Canavese, Ribordone, Ronco, Sparone, Valprato Soana) in subordine nei comuni della Comunità montana Valli Orco e Soana e in subordine ancora negli altri comuni del Centro per l’Impiego di Cuorgnè. Dovranno avere una precedente esperienza di gestione degli uffici turistici nell’ambito del Cantiere di Lavoro per la creazione della rete di informazione ed accoglienza turistica delle Valli Orco e Soana svoltosi nel 2006, una precedente esperienza in altra attività di informazione e accoglienza turistica o in subordine in attività a contatto con il pubblico, conoscenza di almeno una lingua straniera tra inglese e francese, conoscenze informatiche di base, eventuale qualifica di operatore turistico con esperienza di stage e patentino di assistente di salvamento.

La selezione avverrà tramite chiamata pubblica presso il Centro per l’impiego di Cuorgnè (ex Manifattura), giovedì 21 giugno dalle 9 alle 12,30, secondo i criteri previsti per l’avviamento a selezione ex art. 16 Legge 56/87.

Gli interessati alla selezione dovranno presentarsi muniti di: dichiarazione ISEE 2005, Carta di Identità e Codice Fiscale. Entro 15 giorni dalla convocazione, i candidati inseriti in graduatoria saranno convocati ad un colloquio selettivo presso la Sala Consiliare del Comune di Locana, in cui sarà valutata la rispondenza ai requisiti di accesso, tenendo conto anche delle attuali norme in materia di realizzazione della parità uomo-donna nel lavoro.

La destinazione dei lavoratori alla rispettiva sede comunale avverrà insindacabilmente a cura del coordinamento del cantiere, che privilegerà, ove possibile, la residenza del lavoratore presso il comune di destinazione.

Contatta la scuola

FormazioneTurismo.com è Hotel Hospitality & Tourism Management. Dal 2006 aiuta migliaia di persone a scegliere la strada migliore per entrare e crescere professionalmente nel settore turistico alberghiero.

FormazioneTurismo.com nel tempo è dive...