Lombardia

Food & Beverage: ecco come diventare un professionista della ristorazione

food beverage

Il Corso di formazione nel settore Food and Beverage, proposto dalla UET, Scuola Universitaria Europea per il Turismo, permette di dotare gli allievi di un bagaglio di conoscenze utili nella ricerca del lavoro nel settore alberghiero, nel mondo della ristorazione o nelle società di catering.

Il Corso forma dei veri e propri manager, capaci non solo di ottimizzare costi e ricavi dell’azienda, ma anche di creare eventi in grado di fidelizzare al clientela. Nozioni sulla legislazione del settore e sulle tecniche di marketing, completano una preparazione a tutto campo, arricchita da esercitazioni, simulazioni e tirocini formativi da effettuare presso strutture di prestigio internazionale.

È uno dei settori più affascinati e al tempo stesso più ambiti nel settore alberghiero. Perché con le proprie capacità si incide in maniera determinate sui costi e sulla qualità del prodotto offerto dall’azienda; perché significa saper creare eventi indimenticabili per la clientela.

Il corso in Food & Beverage Junior Manager, proposto dalla Scuola Universitaria Europea per il Turismo, risponde a questi requisiti. Negli alberghi o nelle società di catering, specie della fascia alta, non ci si può affidare al caso, la passione e l’istinto da soli non bastano, né si può dar spazio all’improvvisazione.

Al contrario è necessario affidarsi a figure professionali altamente qualificate.  Il corso della UET, rivolto a laureati e diplomati, permette di acquisire le nozioni e i segreti del mestiere necessari per eccellere in questa professione. Si avranno conoscenze basilari per tenere sotto controllo i costi e per aumentare i margini di profitto, senza compromettere la qualità; ci si occuperà dell’approvvigionamento di bevande e alimenti, oltre che di qualità degli stessi.

Al tempo stesso saranno curati gli aspetti organizzativi imperniati sulla realizzazione di eventi, come ad esempio banchetti, buffet, rinfreschi, cocktail di benvenuto e quant’altro. Saranno inoltre approfondite le conoscenze sui reparti operativi della ristorazione, si studieranno normative del settore e programmi informatici (excel).

Il corso consente di acquisire una conoscenza del settore a 360 gradi, dall’ottimizzazione del budget a disposizione alla creazione dei menu, dal marketing della ristorazione alla fidelizzazione del cliente.

Gli sbocchi occupazionali sono vari: oltre che negli alberghi (soprattutto quelli di prestigio), potrete trovare impiego nelle società di catering, nelle catene di ristorazione e nei ristoranti di lusso. Il corso, attivo sia nelle sede di Milano con avvio il 14 ottobre sia in quella di Roma con avvio il 28 ottobre. Previsti due mesi in aula e tre mesi di stage, questi ultimi saranno effettuati presso hotel e strutture ricettive di fama internazionale, come ad esempio l’Hotel Cristoforo Colombo (Best Western), Hotel Melia-Hilton, Crown Plaza, Hotel Marriott, ecc.

Per accedere a questo corso, a numero chiuso, è necessario sostenere un colloquio motivazionale previo appuntamento.

Al termine del corso sarà rilasciato il certificato Food & Beverage Junor Manager, oltre alle non meno importanti lettere di referenze delle prestigiose strutture alberghiere che ospiteranno i vostri tirocini.

Contatta la scuola

Il rapporto con ogni nostro singolo studente non termina con la conclusione del percorso didattico, ma prosegue nel tempo.

Assistiamo e consigliamo nella scelta del posizionamento in stage, fondamentale per le istanze dello stesso. Vengono individuat...