Toscana

A Firenze, la formazione dei futuri Front Office Manager – Soggiorno gratuito per chi si iscrive entro il 20 dicembre

Il 20 Dicembre si chiudono le iscrizioni per accedere al corso di Front Office Manager attivato dalla Scuola Italiana Turismo di Firenze.

Grazie alle numerose domande di iscrizione che sono già pervenute, la Scuola ha deciso di dare a tutti gli studenti che si iscriveranno al corso entro il 20 dicembre un bonus di 750 euro che copre quasi per intero i costi di alloggio (in appartamento ben arredato con 4 posti letto), con l’esclusione delle utenze domestiche. Le residenze selezionate si trovano a 5 chilometri dalla Scuola e sono ben servite dai mezzi pubblici. Questo bonus sarà riconosciuto anche a chi sceglierà soluzioni abitative diverse da quella offerta dalla Scuola. Per i residenti in Toscana, entro un raggio di 200 chilometri, è previsto un rimborso dei biglietti dell’abbonamento ai mezzi pubblici per i 3 mesi del corso.

All’interno del percorso oltre ai tradizionali insegnamenti sono previsti moduli dai contenuti innovativi quali: Revenue Management, gestione delle piattaforme di prenotazione (Online Travel Agency), Web Marketing e Social Media Marketing.

La prima impressione è quello che conta. Lo sappiamo tutti. E proprio per questo il Front Office Manager riveste un ruolo strategico all’interno dell’azienda alberghiera. Al momento del suo arrivo e alla partenza il cliente si confronta proprio con questa figura professionale, attimi fondamentali per la creazione di una soddisfazione durevole dell’ospite. Proprio per poter offrire professionalità altamente specializzate e in grado di rispondere in maniera concreta delle aziende del settore turistico, la Scuola Italiana Turismo ha attivato a partire da gennaio 2013 il corso di Front Office Manager, a Firenze che è una delle capitali del turismo mondiali ricca di opportunità per tutti quei giovani che vogliono investire il loro futuro in questo settore.

Nelle strutture alberghiere, la soddisfazione del cliente è sinonimo di successo per l’azienda stessa. Gli addetti al Front Office, oltre a padroneggiare le procedure che fanno riferimento alle fasi proprie del lavoro quali quelle di check-in, di live-in e di check-out devono essere in grado di relazionarsi in maniera professionale ed efficace con gli ospiti. Oggi alla figura del Front Office Manager vengono richieste sempre nuove competenze legate alla commercializzazione della struttura, al Revenue Management, alla gestione delle piattaforme di prenotazione (Online Travel Agency), al Web Marketing ed al Social Media Marketing.

Il corso di Front Office Manager formerà una figura professionale in grado di gestire tutte le procedure del reparto Booking & Front Office alberghiero, quindi, avrà dimestichezza con i software più utilizzati dalle aziende alberghiere come il Software Hotel di Micros Fidelio ed il Booking Engine di Blastness, aziende leader in questo settore. In più, i moduli relativi alla gestione e supervisione del reparto Room Division, permetteranno ai nostri studenti, di acquisire competenze manageriali che consentiranno loro di accelerare la crescita professionale. Il punto di forza del corso è quello relativo ai moduli di Marketing and Sales, E-distribution, Pricing, Revenue Management, Web Marketing & Social Media.

I docenti sono manager, consulenti ed esperti del settore che nel corso delle lezioni, oltre alla parte teorica, proporranno esercizi pratici e case history, fornendo così agli allievi tutti gli strumenti utili e necessari per acquisire una professionalità immediatamente spendibile nel mondo del lavoro.

Inoltre, attraverso l’Ufficio Stage e l’Ufficio Placement gli studenti verranno accompagnati nel mondo del lavoro: il primo li affiancherà nella scelta delle aziende in cui effettuare il tirocinio; il secondo supporterà i corsisti nella ricerca del lavoro fino ad inserimento occupazionale avvenuto.
Grazie all’indiscussa qualità della rete relazionale attivata, di cui fanno parte numerose aziende di prestigio, verranno garantiti stage di 3 o 6 mesi altamente professionalizzanti, sia in Italia che all’estero, a cui potrà seguire una reale prospettiva occupazionale.

I corsi sono a numero chiuso, occorre quindi superare una selezione d’ingresso. I candidati inoltre devono essere in possesso almeno del diploma di scuola media superiore oltre che di una buona conoscenza della lingua inglese, parlata e scritta. La scuola organizza open day in programma il 17 dicembre; in tale occasione si potrà visitare la scuola, conoscere i responsabili dei corsi e ricevere tutte le informazioni desiderate. Negli stessi giorni sono previsti test di ammissione ai quali è possibile partecipare compilando il modulo di pre-iscrizione scaricabile direttamente dal loro sito.