Esperto cuoco cucina tipica
Work Experience (Tirocinio Pratico)
Descrizione della figura professionale
L’ “Esperto cuoco cucina tipica” è una figura professionale in grado di potenziare un tipo di turismo destagionalizzato, legato alle risorse enogastronomiche del territorio, attraverso la conoscenza e la rivalutazione della ristorazione calabra. È un operatore che accompagna nella riscoperta della storia della cucina, delle tradizioni, dei riti e delle abitudini culinarie del territorio e del mercato. L’Esperto cuoco opera nel settore della ristorazione valorizzando gli aspetti legati alle tradizioni ed ai prodotti tipici locali. Alla fine del percorso formativo sarà in grado di:
– programmare, cioè definire preventivamente una linea di azione da seguire per realizzare determinati obiettivi, entro il tempo stabilito e con l’impiego di determinate risorse;
– organizzare, che consiste nel predisporre tutto quanto è necessario al funzionamento della cucina in relazione agli obiettivi da raggiungere ed al programma approvato. Significa definire i vari compiti, assegnarli a ciascuno ed attribuire le responsabilità;
– realizzare, ossia riuscire ad ottenere che i collaboratori svolgano il lavoro assegnato in un dato modo, entro il tempo stabilito, attenendosi a determinati standards di qualità e di quantità.
Durata e sede dell’intervento
L’attività formativa avrà la durata complessiva di 600 ore da svolgersi nel periodo massimo di sei mesi, di cui 80 ore di formazione e orientamento presso la sede accreditata del centro di formazione Euroform rfs, ubicata in P.za della Libertà, 36/40 in Rende (CS) che si effettueranno dal lunedì al venerdì con un impegno giornaliero di cinque ore; le rimanenti 520 ore di tirocinio e FAD (formazione a distanza) si effettueranno dal martedì al sabato con impegno giornaliero di 6,20 ore presso la sede del soggetto attuatore Baccus snc di Eugenio Scigliano & C. con sede legale in Luzzi (CS) c/da Linze – tel.0984/543101 cell. 393/9792273.
Requisiti per l’ammissione al tirocinio
L’intervento è destinato a 15 persone disoccupate o inoccupate o in mobilità di cui 8 donne in possesso dei seguenti requisiti:
• Residenza da almeno sei mesi antecedente la data di pubblicazione del presente bando in uno dei comuni del PIT n.5 Valle Crati: Acri, Altomonte, Bisignano, Cerzeto, Lattarico, Luzzi, Mongrassano, Montalto Uffugo, Roggiano Gravina, Rose, Rota Greca, San Benedetto Ullano, San Demetrio Corone, San Martino di Finita, Santa Sofia d’Epiro, Tarsia, Torano Castello (con autocertificazione resa ai sensi dell’art. 46 del DPR n. 445/2000);
• Diploma di Scuola Media Superiore o autocertificazione del titolo posseduto;
• La condizione di disoccupazione autocertificata al momento della presentazione della domanda di partecipazione al corso e successivamente verificabile, tali requisiti sono quelli contenuti nel progetto approvato dal nucleo di valutazione e sono in conformità a quando contenuto nel Decreto Dirigenziale n.8057 del 28 giugno 2007 e pubblicato sul BURC il 21 luglio 2006-S.S. n.2 al n. 13 del 15 luglio 2006;
• La condizione di svantaggio certificata dagli interessati o valicata dai Servizi o Strutture istituzionalmente preposti.
Benefici per i tirocinanti
La partecipazione alle attività formative è gratuita. Ai tirocinanti sarà corrisposto un rimborso spese al tirocinante complessivo di € 3.098,76 (fino ad 516,46 per 6/sei mesi). Sarà fornito inoltre, il materiale didattico e quello necessario per le esercitazioni pratiche.
Frequenza
La frequenza è obbligatoria. Ai fini del riconoscimento del credito formativo e dell’apposita certificazione il tirocinante dovrà aver frequentato almeno l’80% (480) delle 600 ore previste.
Le assenze devono essere giustificate, ove occorre la giustificazione, il tirocinante ha diritto all’intera mensilità qualora frequenti almeno il 50% dei giorni lavorativi del mese di riferimento.
Qualora la frequenza sia inferiore al 50% delle giornate lavorative del mese, il tirocinante ha diritto ad una borsa di studio decurtata del 50%. Eventuali assenze non giustificate determinano una riduzione percentuale della borsa di studio sulla base di una quantificazione giornaliera definita dal rapporto tra ammontare della borsa di studio e giornate lavorative del mese di riferimento.
Modalità di iscrizione
La domanda di iscrizione, disponibile presso la Sede del soggetto attuatore Baccus snc di Eugenio Scigliano sita in Luzzi (CS), C/da Linze – tel 0984/543101, presso il Centro per l’Impiego di Cosenza e reperibile sul sito www.provincia.cs.it – presso Servizio Orientamento, Via Panebianco n.274 -corredata da curriculum vita e dovrà essere presentata presso il Centro per l’Impiego di Cosenza o presso la sede della Baccus snc di Eugenio Scigliano & C, entro e non oltre le ore 12:00 del 9/12/2007, 15° giorno a decorrere da quello successivo alla pubblicazione dell’avviso. Per le domande inviate per posta non farà fede il timbro postale.
Selezione
Il Centro per l’Impiego di Cosenza, territorialmente competente, effettuerà una preselezione accertando il possesso dei requisiti formali richiesti nel presente bando, con modalità di trasparenza, parità di trattamento ed imparzialità. L’elenco delle domande pervenute sarà trasmesso ai responsabili dell’intervento, i quali, in caso di richieste superiori a n. 15, provvederanno ad effettuare una selezione con prove attitudinali, elaborati scritti e colloqui personali. In caso di selezione sarà nominata una commissione secondo la normativa vigente. Tutte attività volte ad individuare i candidati in possesso delle competenze specifiche previste dall’intervento progettuale e sulla base della reale motivazione/interesse ad intraprendere una esperienza di tirocinio. È prevista l’esclusione dei parenti ed affini entro il terzo grado di parentela.
Gli ammessi al corso dovranno presentare, prima dell’inizio dell’attività formativa, la seguente documentazione in carta libera:
• Scheda anagrafica individuale rilasciata dall’agenzia per l’impiego territorialmente competente o autocertificazione sullo stato disoccupazione,
• Certificazione della residenza da almeno sei mesi antecedenti la data di pubblicazione del presente bando in uno dei comuni del PIT(autocertificazione resa ai senzi dell’art.46 del DPR n. 445/2000);
• Certificato di sorveglianza sanitaria rilasciato dal servizio di medicina del lavoro dell’ASP;
• N. 2 foto formato tessera;
• Copia del titolo di studio posseduto.