Diventare Skipper con un Corso gratuito a Napoli
Quella dello Skipper da sempre è presente nell’immaginario collettivo come una figura professionale autonoma e affascinante. Sarà per il lungo periodo che si trascorre a contatto con il mare nelle situazioni più disparate, certo è che questi “lupi di mare” sono sempre più richiesti, anche durante il periodo invernale.
Ed è proprio per far fronte alla crescente richiesta espressa dal mercato del charter da diporto e del turismo nautico, sull’esigenza di trovare persone di professionalità che sappiano coniugare efficacemente l’abilità e la sicurezza in navigazione con la qualità dell’accoglienza e dei servizi al cliente, che a Napoli prenderà il via il prossimo mese di febbraio il Corso Skipper, realizzato nell’ambito del Progetto Lavoro e Sviluppo 4 ed organizzato da Promuovi Italia.
Il Corso per la formazione di nuovi Skipper, si rivolge a disoccupati in possesso di Diploma di scuola secondaria di secondo grado residenti nelle regioni dell’obiettivo convergenza (Calabria, Campania, Puglia e Sicilia) e rappresenta un’assoluta novità nel panorama italiano.
Quella dello Skipper infatti è una figura professionale dai caratteri poliedrici, che può lavorare in autonomia (conducendo una barca di sua proprietà) oppure alle dipendenze di un armatore. A lui spetta il comando delle imbarcazioni da diporto, a motore o a vela adibite al noleggio per la navigazione nelle acque marittime.
Lo Skipper (o Ufficiale di navigazione di diporto che dir si voglia) è inoltre il responsabile della conduzione dell’imbarcazione e dell’incolumità dell’equipaggio: per questo motivo a lui spetta il compito di verificare che l’imbarcazione sia idonea ad affrontare il viaggio, di cambiare rotta per motivi di sicurezza, di assicurare la massima disciplina a bordo e, se necessario, di assumere le funzioni di ufficiale di stato civile. Per tutti questi motivi e vista la complessità delle mansioni che questa figura professionale è chiamata a svolgere, è richiesta un’adeguata preparazione.
Il corso che partirà a febbraio a Napoli è alla ricerca di 15 allievi ed ha l’obiettivo di formare adeguatamente, e gratuitamente, i suoi partecipanti: durante le lezioni verranno forniti gli elementi di base per una navigazione sicura e consapevole e saranno affrontati aspetti teorici e pratici che permetteranno agli allievi di conseguire un sufficiente grado di autonomia anche al di là della mera conduzione di un’imbarcazione.
Coloro che intendono acquisire competenze per operare nel settore del Turismo Nautico e intraprendere la carriera di Skipper non devono far altro che inviare la propria candidatura entro e non oltre il 30 dicembre e frequentare le 240 ore di formazione al fine di acquisire le conoscenze necessarie per essere in grado di condurre imbarcazioni a vela per il turismo nautico di piccolo cabottaggio.
Al termine del corso, i partecipanti che saranno ritenuti idonei, potranno essere inseriti in percorsi formativi on the job.