Disoccupati, opportunità formative per hostess, steward e chef di bordo in Toscana
L’agenzia Aforisma Toscana organizza un corso di formazione gratuito per hostess/steward e chef da impiegare sulle navi da crociera o imbarcazioni da diporto. Il termine per le iscrizioni è fissato per il giorno 11 giugno.
Il percorso formativo è rivolto a 20 soggetti disoccupati, di cui il 60% donne e rientra nell’ambito delle attività volte ad aumentare la partecipazione alle opportunità formative e innalzare il livello di apprendimento e conoscenza.
Per accedere al corso occorre essere in possesso di diploma di istruzione secondaria superiore, ottima conoscenza della lingua inglese, scritta e parlata (almeno di livello B2). Costituisce titolo preferenziale esperienza pregressa nel settore di riferimento.
I contenuti didattici riguardano competenze comuni come: gestione dell’accoglienza; gestione del front/back office; controllo del rispetto delle regolamentazioni vigenti; organizzazione dell’ambiente di lavoro; esecuzione dell’attività di movimentazione; aggiornamento e comunicazione sulla normativa nazionale, comunitaria e regionale sulla salute e sicurezza nei luoghi di lavoro; formazione obbligatoria per titolare di imprese alimentari e responsabile dei piani di autocontrollo di attività alimentari semplici; formazione obbligatoria per addetti antincendio in attività a rischio di incendio medio. Per quanto riguarda le competenze specifiche di Hostess/Steward: uso in condizioni di sicurezza del mezzo; manutenzione ordinaria e straordinaria dell’imbarcazione da diporto; preparazione e somministrazione di bevande e snack. Per le competenze specifiche degli chef: preparazione di piatti; predisposizione di menù semplici; gestione del magazzino. Alla fine di ogni unità formativa sono previste verifiche teorico-pratiche sulle competenze acquisite dai partecipanti.
Sarà rilasciato un attestato di frequenza
Il corso avrà una durata di 240 ore per allievo: 100 ore di formazione comune in aula, 40 ore di formazione teorico pratica (40ore di formazione teorico pratica per 16 hostess e steward) ( 40 ore di formazione teorico pratica per 6 chef di bordo) 100 ore di stage a bordo di.imbarcazioni.
Il corso si svolgerà indicativamente nel periodo compreso tra giugno 2012 e giugno 2013. È previsto lo svolgimento di almeno 2 lezioni a settimana. La frequenza è obbligatoria.
La selezione dei candidati avverrà, senza altro avviso di comunicazione, nei giorni 20 e 21 giugno a partire dalle ore 9 presso i locali dell’Agenzia Formativa Aforisma, Piazza Guerrazzi, 15 – Pisa. I candidati affronteranno un test psicoattitudinale scritto e un colloquio motivazionale volto a verificare l’attitudine del candidato al settore di riferimento. Inoltre prevista è la valutazione del curriculum vitae e del livello di conoscenza della lingua Inglese.
Sede del corso:
- Soc.Coop Aforisma P.zza Guerrazzi 15, Pisa – per la sessione di aula
- Centro servizi Yachting lab Spa Navicelli di Pisa , Via della darsena, 2 Pisa – per la sessione di specializzazione
E’ possibile iscriversi fino alle ore 18 del giorno Lunedì 11 Giugno, consegnando l’apposito modello di iscrizione.