Lombardia

Costruisci la tua carriera di successo affidandoti ai professionisti dell’Hotellerie

revenue management

Potrebbe essere definito lo “stratega dell’Hôtellerie” in quanto capace di massimizzare i ricavi e diminuire i costi di una struttura alberghiera: stiamo parlando del Revenue Manager, di quella figura professionale che riesce a dare sostegno agli albergatori grazie ad una forte e solida esperienza maturata all’interno degli stessi alberghi. Tale figura professionale ha il compito di coordinare e gestire il reparto Room Division con il settore commerciale dell’hotel al fine di raggiungere un unico, grande e complicato scopo: quello di ottimizzare il volume degli affari attraverso il controllo integrato di camere ancora disponibili alla vendita.

Dato l’elevato grado di competenza che questa figura professionale richiede, è sottinteso dire che non ci si può improvvisare Revenue Manager dall’oggi al domani. Chi intende avviarsi a questa carriera di sicuro successo e soddisfazioni personali deve sapere che il Revenue Management è una tecnica complessa, che implica una profonda conoscenza delle dinamiche dei vari canali distributivi, soprattutto l’e-commerce, ma non solo. Un buon Revenue Manager che si rispetti deve anche saper monitorare la produzione, analizzare la redditività dei clienti e condurre analisi di mercato e benchmarking. Ottimizzare le entrate relative alla vendita del prodotto turistico è un’attività complessa, che richiede lo sviluppo di conoscenze specifiche: ecco perché chi intende avviarsi a questa carriera deve fare proprie le regole del Revenue Management frequentando corsi che preparino ad hoc i futuri Manager dell’Hotellerie.

Ed in tema di percorsi altamente professionalizzanti non possiamo non citare quelli proposti da Team Mangement, la società di consulenza e formazione che per i prossimi 28, 29 e 30 novembre 2012 ha programmato a Roma il Corso di Revenue Management Alberghiero. Destinato a tutti coloro che intendono operare nel settore della ricettività e a coloro che intendono specializzarsi nella funzione del Revenue Management Alberghiero, questo corso dà ai propri allievi la garanzia di imparare i segreti di questa complessa tecnica direttamente dai più grandi specialisti del settore, tutti esperti professionisti della formazione provenienti da concrete e comprovate esperienze manageriali maturate sul campo in contesti nazionali ed internazionali: tra questi, Franco Laico del Revenue Team di Franco Grasso, il mentore del Revenue Management italiano.

Il corso doterà ciascun allievo delle competenze necessarie per diventare un Revenue Manager di successo rilasciando, al termine delle lezioni, un Attestato di partecipazione.

Restando in tema di alta formazione specialistica, lo stesso discorso vale per chi intende avviarsi ad un’altra carriera tanto complessa quanto soddisfacente: quella del Food & Beverage Manager, oggi tra le figure professionli più richieste dal mercato del lavoro.

Numerose sono le aziende che lamentano la difficoltà nel reperire profili qualificati: questa figura infatti deve possedere conoscenze altamente specialistiche in quanto è incaricata di gestire tutte le attività legate alla ristorazione di strutture alberghiere e ristorative. Al Food & Beverage Manager è inoltre affidata la responsabilità di gestire la conduzione e la pianificazione di tutti i servizi di ristorazione, nonché di occuparsi dell’organizzazione dei servizi formulando standard di qualità, quantità e costo. In funzione delle competenze che tale figura professionale deve necessariamente possedere per operare all’interno della struttura in cui opera, è necessario che chi si avviii a questa carriera scelga un percorso che sia capace di fornirgli una visione d’insieme degli strumenti basilari per una corretta gestione di tutti i fattori che concorrono ad una corretta gestione della ristorazione considerando tutte le componenti che in essa si articolano.

Ecco quindi che investire nel Corso per Food & Beverage Manager potrebbe rivelarsi la scelta giusta per dotarsi di tutte quelle competenze che tale professione richiede: dalle risorse economiche dei servizi alla gestione del personale, dall’approvvigionamento al controllo qualità della produzione e alla distribuzione di cibi e bevande. Il percorso in oggetto, che si svolgerà a Milano dal 6 al 9 novembre 2012 e a Roma dal 27 al 30 novembre 2012, rilascerà ai partecipanti un Attestato di partecipazione garantendo loro di imparare i “trucchi” del mestiere direttamente da Emanuele Addabbo, uno dei più grandi professionisti del comparto italiano e internazionale, consulente-formatore per le imprese del turismo e del mondo del benessere.

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