Corso Web Marketing Hotel & Turismo Milano XI Edizione
E’ in programma a Milano la XI Edizione del Corso in Web Marketing Turistico Alberghiero organizzato dalla Uet Italia, Scuola Universitaria Europea del Turismo, con la direzione didattica di Francesco Mongiello di FormazioneTurismo.com e che ha già formato – a partire dal 2009 – centinaia di operatori del settore.
La UET infatti non è alla sua prima esperienza con un’attività formativa dedicata al web e social marketing turistico: il crescente interesse e le necessità del mondo professionale di formarsi al turismo 2.0 hanno portato ad organizzare il Corso inizialmente una sola volta l’anno, fino a diventare quattro edizioni nel 2012.
Il prossimo corso si svolgerà dunque a Milano il 15, 16 e 17 marzo 2013 ed avrà una durata di 24 ore.
Possono partecipare i lavoratori del settore bisognosi di acquisire una conoscenza più tecnica e le competenze specifiche per la gestione del web e dei social media, nonchè i giovani laureati. Agevolazioni per disoccupati e non residenti, e per iscrizioni multiple aziendali.
Recenti ricerche evidenziano quanto il comparto turistico, a dispetto della crisi, sarà uno dei pochissimi settori che continueranno a resistere per tutto il 2013, contro una previsione tutt’altro che rosea che invece deciderà sorti meno serene per tutti gli altri settori.
Investire nella formazione del turismo è oggi, oltre che un’importante risorsa, garanzia di inserimento professionale: il comparto turistico si compone di sotto-settori indispensabili per accrescere il business turistico, il cui bilancio si preannuncia in crescita per i prossimi mesi del 2013. Secondo una recente ricerca pubblicata dall’Isnart, le previsioni per il prossimo anno sono più che positive: ben il 26,1% degli operatori prevede una crescita all’interno di questo comparto.
Ogni ambito del settore turistico è fondamentale per sviluppare proficui rapporti commerciali e contatti mirati con il target di interesse: per questo è necessario impadronirsi delle tecniche e degli strumenti che consentono di raggiungere questi scopi. Il web è senza dubbio il “luogo” in cui tali competenze vanno spese in maniera strategica: è qui che la maggior parte delle persone dedica buona parte del proprio tempo, ed è qui che bisogna comunicare per promuovere il turismo e veicolare messaggi attraverso strategie mirate.
Acquisire quelle competenze che facendo leva sull’innovazione tecnologica riescono ad apportare beneficio alle aziende turistico-alberghiere e alle destinazioni è un compito complesso, che richiede specifiche conoscenze del web e dei suoi canali di vendita e comunicazione.
L’XI Edizione del Corso in Web Marketing Hotel & Turismo insegnerà ai partecipanti proprio a fare questo: tre giornate di full immersion con l’obiettivo di formare, aggiornare e qualificare le figure addette alle attività di web marketing, gestione della comunicazione online, social media e community management. Grazie alla collaborazione con i migliori specialisti del settore consentirà ai partecipanti di acquisire quelle tecniche e quegli strumenti di promozione e comunicazione online che, attraverso il web e i social media, consentono di sviluppare e diffondere il Brand, gestire la Reputation e fare Engagement, generare proficue relazioni commerciali e contatti mirati con i mercato turistici di interesse.
Come in tutti i corsi UET sarà adottata una metodologia didattica basata sul saper fare: esempi, simulazioni e case history che, unitamente alla presenza dei docenti professionisti esperti – Nicoletta Polliotto, Danilo Pontone e Giovanni Cerminara – faranno apprendere in maniera attiva i partecipanti facilitando il passaggio dalla teoria alla pratica.