Corso Turismo Accessibile, un valore aggiunto per tutti
Corso professionalizzante del Catalogo Interregionale dell’Alta Formazione con possibilità di erogazione di voucher
Obiettivi: Creare nuove figure professionali altamente specializzate, in grado di inserirsi nell’ampia nicchia di mercato del turismo accessibile, per promuovere un nuovo modello di turismo che garantisca un’elevata professionalità nel settore Turismo-Cultura-Accessibilità. Realizzare un’esperienza innovativa attraverso nuove sinergie con gli attori dello sviluppo locale, come proseguo dell’esperienza del progetto europeo CARE, utilizzando le best practices e le attività in quel contesto sviluppate.
Risultati attesi: Creare le professionalità necessarie a permettere lo sviluppo e promuovere il modello del turismo accessibile, anche utilizzando l’esperienza e gli strumenti realizzati durante il progetto europeo CARE (questionario dei bisogni del turista).
Aiutare le imprese del settore a posizionarsi su uno scenario competitivo globale, afferrando le opportunità offerte da questa nicchia di mercato, che non solo è consistente ma è prevista in aumento.
Durata totale: 500 Ore
Contenuti:
1. Introduzione al corso, bilancio di competenze e figura professionale in uscita (15h tra lezioni frontali, esercitazioni, simulazioni):
- Curriculum vitae
- Ricerca del lavoro
- Bilancio di competenze, progetto professionale
2. Accessibilità e accoglienza (30h tra lez. frontali, FAD):
- Introduzione: criteri di accessibilità e linee guida in Europa
- Accessibilità a servizi e strutture: promuovere l’accessibilità e sensibilizzare gli operatori
- Economia e concetto di accessibilità: etica, solidarietà, cooperazione per un’economia accessibile e sostenibile
- Comunicare l’accessibilità: promuovere l’accessibilità e sensibilizzare gli utenti di sportelli informativi
3. Marketing turistico, e turismo accessibile (60h tra lez. frontali, esercitazioni, FAD):
- Elementi di marketing turistico
- Concetto di prodotto turistico e modalità di erogazione
- Posizionamento del prodotto turistico e segmentazione della domanda
- Definizione e dimensioni della qualità di una “destinazione turistica”
- Progettazione/costruzione di prodotti turistici
- Destination marketing
4 .Rilevazione per l’accessibilità (50h tra lez. frontali esercitazioni, FAD, 3uscite):
- Rilevazione, glossario, metodologia CARE
- Questionari CARE: filosofia, metodo di utilizzo
- Barriere architettoniche. Norme, soluzioni per accesso e fruibilità a strutture, servizi e città accessibili a tutti
- Progettare per utenze ed abilità diverse
- Comfort ambientale, sicurezza e fonti di pericolo
- Esercizi pratici di rilevazione
5. Servizi per le aziende: comunicazione, promozione, organizzazione eventi, accoglienza e gestione del turista con bisogni speciali (60h tra lez. frontali, esercitazioni, FAD):
- Promozione e comunicazione turistica
- Organizzazione eventi accessibili
- Gestione delle risorse: importanza della formazione del personale
- Servizi di qualità e qualità dei servizi per rendere effettiva l’accessibilità
- Diverse tipologie di servizi accessibili e/o destinati a persone con bisogni speciali
6. Inglese per il turismo (40h tra lez. frontali, esercitazioni e FAD):
- Inglese per il turismo
- Terminologia per turismo e marketing
7. L’informatica al servizio del turismo (40h Lez. Frontali, esercitazioni e FAD):
- Attivazione di un account con un ISP
- Reti locali, Internet, modem e router
- Dominio e account, spazio www: pagine, linguaggi utilizzati
- I compilatori
- Pubblicazione ed FTP
8. La sicurezza. Le problematiche della disabilità (5h di lezioni frontali):
- concetto di pericolo, rischio e prevenzione, in particolare in strutture turistiche
- obblighi e disposizione per datori di lavoro e lavoratori in materia di igiene e sicurezza del lavoro
- scelte tecniche e riduzione del rischio. Le principali disabilità
9. Project work (100h tra lezioni. frontali, FAD, esecuzione elaborato): identificazione e progettazione di un servizio per l’accessibilità nel turismo
10. Stage (100 ore)
Metodologie formative utilizzate: il corso si articola tra lezioni teoriche, FAD, visite guidate, lezioni pratiche, studio personale e project-work. E’ previsto un largo uso della FAD sulla base di lezioni già realizzate durante il progetto CARE e già testate su un elevato numero di allievi. Informatica si realizzerà secondo la metodologia del learn by doing con esercitazioni pratiche che permetteranno ai corsisti di acquisire direttamente le capacità necessarie per realizzare quanto previsto nelle lezioni
Caratteristiche dei destinatari
Titolo di studio: Laurea triennale (nuovo ordinamento)
Altri requisiti in ingresso: Conoscenze di base della lingua inglese e d’informatica
Certificazione prevista al termine del corso:
Certificato di qualifica professionale di “Esperto in turismo accessibile”.