Piemonte

Corso Tecnico sviluppo turistico eventi sportivi invernali

parchi

Nell’ambito del nuovo catalogo corsi nel settore turistico alberghiero per l’anno formativo 2009-2010, il Centro Servizi Formativi Enaip ha presentato alla Provincia di Biella, per l’approvazione e il finanziamento, il Corso diurno per “ Tecnico sviluppo turistico eventi sportivi invernali” rivolto a disoccupati con diploma e al cui termine rilascia un attestato di specializzazione.
Il Tecnico sviluppo turistico eventi sportivi invernali è’ una figura connotata da capacità progettuali e gestionali capaci di svolgere, nel rispetto delle peculiari professionalità e delle competenze, azioni che attraverso lo sport e d’intesa con altri attori contribuiscano alla valorizzazione del territorio nell’ambito del sistema turistico locale. Si tratta di una figura in grado di seguire l’intero iter di costruzione dell’offerta di un evento/prodotto turistico sportivo, predisponendo e gestendone tutte le fasi, dalla pianificazione alla promozione fino alla realizzazione.
Il Corso è in attesa di approvazione ed è rivolto a persone di entrambe i sessi (L.903/77; L.125/91).

Destinatari: Disoccupati

Scolarità: Laurea, Diploma, Qualifica professionale

Modalità di selezione:
Sono previsti:
– colloquio motivazionale e di orientamento
– test di livello in lingua inglese
– test di livello di informatica
L’eventuale ammissione di candidati in possesso di qualifica professionale è subordinata al superamento delle prove selettive standard predisposte per i percorsi IFTS e corrispondenti al livello 3 Indagine IALS ALL per l’accertamento delle capacità logico matematiche e delle conoscenze linguistiche di base (italiano).
Eventuali crediti in ingresso verranno riconosciuti a mezzo di Modello e Procedura Regionale.

Contenuti del Corso
Fase integrativa
– Accoglienza
– Progetto personale
– Elementi per la sostenibilità
– Pari opportunità
– Preparazione e rielaborazione stage
Fase professionale:
– Tecnologie informatiche
– Il contesto di riferimento
– La pianificazione dell’evento/servizio
– La promozione dell’evento/servizio
– La realizzazione dell’evento/servizio

Il corso avrà una durata di 600 ore di cui 240 di stage

Competenze
Il Corso in ” Tecnico sviluppo turistico eventi sportivi “, sviluppando nei partecipanti la capacità di interpretare un territorio come destinazione turistica sportiva, vale a dire come sistema, e di progettazione di strumenti di valorizzazione del prodotto turistico sportivo locale, inteso nella sua totalità organica, si muove nella filosofia che anima la Legge “Riforma della Legislazione Nazionale del Turismo” e collabora alla creazione di un’economia locale sostenibile.
A tal fine i partecipanti apprenderanno attraverso l’esperienza attiva in aula ad ideare eventi turistico sportivi coerenti con i bisogni e la visione territoriale, a promuoverli attraverso competenze di marketing creativo e a gestirli in ogni loro fase, ponendo la dovuta attenzione a tutte le risorse ad essi indispensabili: da quelle economiche a quelle umane.
Al termine del percorso formativo i partecipanti avranno acquisito conoscenze e maturato competenze relative alla progettazione integrata ed alla valorizzazione turistica sportiva del territorio, inteso come sistema culturale e naturale.
La figura professionale formata si contraddistingue per essere polivalente e dotate di competenze distinte, in grado di unire sapientemente le conoscenze degli aspetti tipici della gestione economica e amministrativa a quelli di direzione, controllo, organizzazione e programmazione delle attività connesse allo sport e al marketing del territorio. Nello svolgimento della propria attività interagisce con enti pubblici e privati deputati alle politiche di sviluppo del territorio
In particolare saranno in grado di:
– leggere il territorio come sistema complesso, formato da aspetti naturali, culturali, economici e sociali;
– interpretare il territorio in grado di valorizzare la filiera sport-ambiente-turismo in una logica di sviluppo sostenibile e tutela delle identità locali;
– conoscere le variabili economiche e politiche che intervengono nel processo di scambio turistico ed utilizzare gli strumenti di politica locale a sostegno del marketing turistico e sportivo territoriale
– approfondire l’esame delle modalità operative utili all’organizzazione e gestione di eventi sportivi e di valorizzazione del territorio;
– analizzare gli effetti di promozione turistica e di sviluppo derivanti dalla valorizzazione di impianti e dallo svolgimento di manifestazioni e appuntamenti sportivi.
– proporre il territorio come destinazione organica, anche attraverso la prassi della partecipazione;
– gestire e promuovere il prodotto turistico sportivo attraverso le moderne tecniche di marketing, pubblicità e pubbliche relazioni e nella prospettiva della partecipazione.

Prerequisiti
Sono preferiti diplomi di maturità linguistica e in area turistica.
Potranno essere inseriti candidati in possesso di qualifica professionale coerente al profilo/settore, previo accertamento prerequisiti.
Prerequisiti E’ prerequisito da accertare all’ingresso una buona conoscenza della lingua inglese, insieme ad una buona cultura generale.
Per coloro che sono in possesso di qualifica professionale è previsto come prerequisito il possesso di capacità logico matematiche e linguistiche di base (italiano) corrispondenti al livello 3 Indagine IALS ALL.
Per l’accesso al corso è, inoltre, richiesta la conoscenza di base dell’informatica: il sistema operativo e la navigazione in internet.

Metodologia
Le metodologie didattiche sono diversificate e progettate per accompagnare i partecipanti in tutte le fasi del processo di acquisizione, consolidamento e applicazione delle conoscenze. Oltre alle lezioni teoriche in aula, sono previsti workshop, seminari, discussioni di casi reali, esercitazioni pratiche, testimonianze e visite guidate. Lo stage aziendale è utilizzato per completare il percorso formativo e per verificare il livello di acquisizione delle competenze degli allievi.

Sbocchi professionali
Le competenze acquisite, supportate da altre, di tipo socio-relazionali ed inerenti il mondo del lavoro, permetteranno di trovare occupazione nel comparto turistico e/o sportivo, in particolare all’interno di:
– strutture private o pubbliche che si occupano della promozione e dello sviluppo del territorio
– imprese dedite all’organizzazione di viaggi (consorzi di operatori, tour operator, agenzie, ecc.) o all’offerta di servizi turistici
– enti o strutture che si occupano della progettazione ed organizzazione di eventi sportivi

Certificazione finale:
Al termine del corso, gli allievi che avranno frequentato almeno i 2/3 del monte ore complessivo e previo superamento dell’esame finale, ai sensi della Legge Nazionale 845/78 e della Legge Regionale 63/95, verrà rilasciato dalla Provincia l’attestato di Specializzazione valido per l’inserimento lavorativo, comprensivo di allegato contenente l’indicazione delle competenze acquisite

Tipologia: Gratuito. Corso in attesa di approvazione.

Durata: Il corso avrà una durata di 600 ore

Per informazioni relative alle note organizzative: – Orario settimanale – Inizio / Termine del corso – Documentazione necessaria – Termine accettazione iscrizioni – Logistica contattare la Segreteria del Centro.

Contatta la scuola

FormazioneTurismo.com è Hotel Hospitality & Tourism Management. Dal 2006 aiuta migliaia di persone a scegliere la strada migliore per entrare e crescere professionalmente nel settore turistico alberghiero.

FormazioneTurismo.com nel tempo è dive...