Corso Tecnico superiore per la comunicazione e il multimedia nel settore della conservazione, valorizzazione e fruizione dei beni culturali e ambientali
Corso post – diploma a Brindisi di Formazione Tecnica Superiore (IFTS) per la figura del Tecnico superiore per la comunicazione e il multimedia nel settore della conservazione, valorizzazione e fruizione dei beni culturali e ambientali.
Figura professionale
Il professionista esperto della comunicazione nel settore della conservazione, valorizzazione, fruizione dei Beni Culturali e Ambientali opera nel settore delle attività di servizi alle imprese e alle istituzioni. Interviene nella progettazione object oriented (studio fattibilità globale dell’oggetto) ed è in grado di analizzare i modi per creare l’immagine pubblica dell’oggetto creato, programmare in Internet, creare pagine web e sfruttare la rete per valorizzare, comunicare, pubblicizzare. Trova sbocchi occupazionali presso gli enti pubblici, nella libera professione, nelle aziende e nelle cooperative di servizi ai musei e ai sistemi turistici, nonché nelle aziende che organizzano eventi espositivi e culturali.
Durata
Il corso avrà durata annuale di 1200 ore, di cui 600 in aula e laboratori in orario pomeridiano e 600 di outdoor e stage in aziende partner.
Destinatari
Il Corso è destinato a 25 giovani inoccupati o disoccupati che abbiano compiuto il 29° anno alla data di pubblicazione del Bando, in possesso del Diploma di Scuola Media Superiore. La partecipazione al Corso è gratuita.
Percorso formativo
Il percorso formativo si articola in tre aree:
- Propedeutica ( Making an indipendent use of English- Utilizzare l’Inglese in modo autonomo; Fondamenti di Informatica; L’Impresa e la sua organizzazione; Fondamenti di Marketing; La realizzazione dell’idea d’impresa; Sistema informativi)
- Trasversale (Marketing emozionale)
- Specialistica (Codice dei Beni Culturali; Using English as a technical language- Utilizzare l’Inglese come linguaggio tecnico; Aspetti finanziari della gestione dei Beni Culturali; Fenomeni sociali; Management e Marketing della Cultura; Strumenti e linguaggi per la Comunicazione e i Multimedia; Strumenti e linguaggi per la realizzazione di tracciati, disegni, immagini fotografiche, illustrazioni; Analisi, ideazione, progettazione di soluzioni grafiche; Sviluppo di soluzioni multimediali: filmati e cd-rom; Conoscenza, valorizzazione, fruizione e promozione dei Beni Culturali).
Sessioni operative e outdoor
– Laboratorio di Progettazione culturale
– Testimonianze privilegiate
-Stage presso Enti e Aziende di Comunicazione e IT
Domande di iscrizione
Il termine per le domande di iscrizione, inizialmente fissato al 31 ottobre 2009, è stato prorogato al 16 dicembre 2009. I test di selezione avverranno il 19 e il 21 dicembre alle ore 9.00 presso l’IP Carlo De Marco, Via Nicola Brandi, 1 – Brindisi.