Toscana

Corso Tecnico qualificato Guida Ambientale Escursionista

La Provincia di Siena con Eurobic Toscana Sud s.p.a., in attuazione del Piano di Intervento della Formazione Professionale della Provincia di Siena per l’anno 2008, realizzato con il concorso finanziario dell’Unione Europea, del Ministero del Lavoro, della Salute e delle Politiche Sociali e della Regione Toscana, organizzano un Corso gratuito di qualifica per Tecnico qualificato Guida Ambientale (Escursionista).

La Guida ambientale è un libero professionista, abilitato all’esercizio della professione , che accompagna a piedi, assicurando assistenza tecnica, persone singole o gruppi nella visita di ambienti naturali anche antropizzati allo scopo di illustrarne caratteristiche ecologiche, storiche e culturali. Il corso di qualifica è volto all’acquisizione delle seguenti competenze:

Competenze di base: conoscenza delle normative di settore con particolare riferimento alla legislazione in materia di tutela ambientale eurbanistica riguardo alle aree protette; Enti pubblici di riferimento per l’organizzazione e il controllo; Organizzazione turistica e sportiva; deontologia professionale; elementi generali di storia, archeologia, geografia, folclore, tradizioni, usi e costumi della Toscana; elementi generali di chimica e biologia; zoologia ed etologia del patrimonio faunistico della Toscana; climatologia, meteorologia e nivologia; botanicadell’ambiente toscano; geologia e mineralogia; orientamento, topografia, cartografia; nozioni di marketing turistico; aspetti contabili, fiscali, previdenziali e contrattuali; elementi di fisiologia e patologia; prevenzione, infortunistica e pronto soccorso.

Competenze tecnico professionali: sentieristica e segnaletica; tecniche escursionistiche; norme di comportamento in caso di imprevisti; metodologie e tecniche didattiche per l’organizzazione di percorsi escursionistici e conduzione di gruppi; individuazione, progettazione, realizzazione, documentazione e offerta di itinerari escursionistici rapportati alle diverse stagioni ed alle diverse utenze; punti di sosta, rifugi e servizi sicurezza e primo soccorso in ambiente naturale; interventi di primo soccorso; problemi medico-legali; tecniche di organizzazione del soccorso; attività di collaborazione con la protezione civile.
Competenze trasversali: autoapprendimento; problem solving; negoziare e sviluppare soluzioni creative; comunicazione; gestione e conduzione di gruppi.

Articolazione del corso: Il corso, della durata complessiva di 600 ore di cui 80 di stage, inizierà, nel mese di maggio 2009 per concludersi nel mese di dicembre 2009.
La frequenza al corso è obbligatoria.

Sbocchi occupazionali: lavoro autonomo, in cooperative di servizio, in imprese turistiche, negli enti parco, nell’amministrazione pubblica, in Associazioni e dove sia richiesta la sua professionalità.
Destinatari: 15 allievi di cui 8 donne che abbiano compiuto il 18° anno di età alla data di avvio del percorso.
Requisiti richiesti: istruzione di secondo ciclo: titolo attestante il compimento del percorso relativo al secondo ciclodell’istruzione (sistema dei licei o sistema dell’istruzione e formazione professionale).
Sedi di svolgimento: Eurobic Toscana Sud s.p.a. – Loc. Salceto, 121-53036 Poggibonsi (Si); Eurobic Toscana Sud s.p.a. Via Hamman, 98- Abbadia S.Salvatore (Si).
Modalità di presentazione domande di iscrizione: la domanda dovrà essere indirizzata e spedita a mezzo raccomandata A/R oppure consegnata direttamente a: Eurobic Toscana Sud Spa – Sede Poggibonsi, Loc. Salceto, 121 – 53036 Poggibonsi (SI); La domanda dovrà pervenire entro le ore 17,00 del giorno di scadenza del presente bando (23/04/2009); è responsabilità del candidato assicurarsi della ricezione della domanda (non farà fede la data del timbro postale).
I moduli di iscrizione ai corsi sono reperibili presso gli Uffici e le Sedi Operative Eurobic Toscana Sud Spa, gli uffici del servizio Formazione- Lavoro e i Centri per l’Impiego dell’Amministrazione Provinciale di Siena.

Alla domanda deve essere allegata la seguente documentazione: copia di un documento di riconoscimento, Curriculum Vitae aggiornato ed eventuali attestazioni specifiche riferite al profilo.
Ulteriore documentazione utile all’ammissione potrà essere richiesta prima dell’avvio del corso.

Modalità di selezione: Ai sensi di quanto previsto dalla Regione Toscana i criteri di selezione dei/delle destinatari/e del progetto consistono in:
– test psico-attitudinali per l’accertamento delle capacita necessarie all’espletamento della professione (abilità organizzative, socievolezza, comunicatività, emotività controllata, abilità didattica, attitudine al ruolo)
– test culturale per 1’accertamento di conoscenze riguardanti i contenuti di base del profilo professionale della Guida Ambientale escursionistica.
– prove pratiche, articolate in una prova di regolarità per verificare la capacita di muoversi sul territorio e in un percorso libero per verificare le capacità di lettura della cartografia e di orientamento.

Valgono gli esoneri di cui alla normativa di riferimento, nello specifico esoneri ai sensi della L.R. 23.03.2000, n.°42, art.122 così come modificata da L.R. 17 gennaio 2005 n.14: a) dalle prove pratiche sono esonerati i soggetti in possesso dell’Attestato di Istruttore di alpinismo (CAI) oppure di quello di FASI – CONI; b) dal test culturale sono esonerati: i soggetti in possesso almeno di Laurea di primo livello in Scienze naturali, Biologia, Scienze forestali, Agraria, Geologia, Lettere con indirizzo in geografia e altri indirizzi attinenti .

Riconoscimento crediti: Il progetto tiene conto dell’apprendimento già acquisito attraverso il percorso di formazione di base e di quella continua, come pure mediante l’esperienza lavorativa. A questo fine, un’apposita Commissione, esaminerà la certificazione prodotta dai/dalle partecipanti ai fini del riconoscimento dei crediti formativi. In particolare, saranno esaminati attestati e certificati relativi ad attività formative, nonché documenti in grado di dimostrare le reali competenze acquisite mediante l’attività professionale, in relazione agli obiettivi formativi del corso. La documentazione formale, che deve dimostrare il possesso di conoscenze teoriche e tecnico-pratiche sugli argomenti previsti dal corso, consiste in: Certificato di laurea o altra Certificazione, Attestazione o Dichiarazione, rilasciata da soggetto pubblico, da cui si evinca il programma svolto. I/Le beneficiari/e dovranno presentare apposita domanda per il riconoscimento dei crediti, allegando la documentazione suddetta, affinché possa essere esaminata dalla suddetta commissione. In ogni caso possono essere riconosciuti crediti fino ad massimo di 80 ore. Il credito formativo riconosciuto comporta l’esonero dall’obbligo di frequenza delle relative ore di lezione.Il riconoscimento avverrà ai sensi di quanto previsto dalla normativa di riferimento.
Al termine del corso, avendo frequentato almeno il 70% del monte ore del corso nonché il 50% dello stage e dopo il superamento dell’esame finale, verrà rilasciato un attestato di Qualifica.

Contatta la scuola

FormazioneTurismo.com è Hotel Hospitality & Tourism Management. Dal 2006 aiuta migliaia di persone a scegliere la strada migliore per entrare e crescere professionalmente nel settore turistico alberghiero.

FormazioneTurismo.com nel tempo è dive...