Corso Tecnico per la comunicazione e il multimedia – Valorizzazione e promozione turistica del territorio
Descrizione del percorso
Il percorso formativo nasce dall’esigenza da più parti rappresentata nel territorio di accrescere la competenza e la professionalità di coloro che operano nell’ambito della valorizzazione culturale e del marketing territoriale locale.
Il Tecnico per la comunicazione e il multimedia – Valorizzazione e promozione turistica del territorio promuove il territorio grazie alle tecnologie multimediali. Oggi più che mai il turismo ha necessità di avvalersi sempre più delle nuove forme di comunicazione e tecnologie via web.
Il corso formerà una figura professionale in grado di unire le competenze tecniche della comunicazione multimediale (software, linguaggi di programmazione, content management) alla conoscenza del mercato turistico e delle sue dinamiche (marketing, valorizzazione del territorio).
Le lezioni sono suddivise in tre grandi aree disciplinari: oltre ad alcuni moduli trasversali tra cui ad esempio la lingua inglese, al centro del programma formativo verrà posto lo sviluppo degli applicativi multimediali, le nuove tecniche di comunicazione e la valorizzazione e la promozione turistica del territorio.
Il percorso si articolerà in lezioni frontali, esercitazioni nel laboratorio di informatica, uscite didattiche sul territorio, fino allo stage, che offrirà allo studente l’opportunità di inserirsi in un gruppo di lavoro e di partecipare attivamente a tutte le fasi operative aziendali, mettendo così in pratica le nozioni apprese durante il corso.
L’allievo, al termine del corso, sarà in grado di: Analizzare e progettare applicativi multimediali, gestire linguaggi per lo sviluppo di applicativi multimediali, utilizzare software per la produzione di pacchetti multimediali, produrre in ambito multimediale; fare marketing di base e marketing turistico e territoriale, gestire modalità di valorizzazione del territorio, comunicare e promuovere le politiche e le strategie turistiche.
Il corso fa parte dell’offerta formativa del sistema *Dote Formazione Regione Lombardia.
Numero allievi Previsti: 20
Quota iscrizione: € 5.000,00
Requisiti d’accesso: Consultare l’ente formativo
Certificazione rilasciata: Attestato di competenze di IV Livello
Durata corso: 800 ore, di cui 280 di stage
Data prevista inizio corso: 13/07/2009
Data prevista fine corso: 31/03/2010
* La Dote Formazione è un insieme di risorse destinate alla persona per garantire la possibilità di rafforzare le proprie competenze e aumentare le opportunità professionali, partecipando a corsi accreditati all’interno del sistema di Istruzione e Formazione Professionale regionale. La Dote Formazione 2009 si rivolge, nello specifico, a cittadini residenti o domiciliati in Lombardia, con età inferiore a 64 anni, in cerca di occupazione, disoccupati o in Cassa Integrazione. Il valore della Dote Formazione varia in funzione della durata e della tipologia dei corsi scelti, arrivando fino a un massimo di 5.000 euro complessivi. La Dote Formazione copre la quasi totalità del prezzo del corso per i corsi di lunga durata e una quota più bassa per i corsi di durata inferiore. In ogni caso all’allievo è richiesta una seppur minima integrazione economica. La Dote Formazione può essere richiesta solo presso un centro accreditato.