Corso Tecnico Gestione Eventi e Servizi – Sicurezza Beni Culturali
Obiettivi del corso:
Obiettivo del Corso è Formare un Tecnico Gestione Eventi Servizi con specializzazione in Sicurezza dei Beni Culturali.
Deve saper utilizzare specifici strumenti per il controllo del microambiente e predisporre i sistemi più idonei per una rilevazione continua delle condizioni ambientali, riducendo le probabilità del deterioramento. La figura supporta il coordinamento delle metodologie e degli interventi finalizzati alla predisposizione delle condizioni elettriche, illuminotecniche, antincendio e di sonorizzazione idonee. possedere conoscenze di museografia, museotecnica e di legislazione dei beni culturali.
Ha competenze diversificate a seconda dei manufatti su cui dovrà intervenire. Sa riconoscere gli impianti di illuminazione e di utilizzo della luce naturale, impianti elettrici e antincendio, sistemi antifurto e contro gli atti di vandalismo, impianti di climatizzazione e purificazione dell’aria. E’ dotato di precisione e accuratezza unite a capacità organizzative e gestionali. Tra i suoi compiti rientrano l’accoglienza del pubblico fornendo informazioni sul museo anche in lingua straniera inoltre in collaborazione con l’esperto di didattica realizza apposite iniziative di valorizzazione dei beni culturali.
Descrizione dell’iter formativo proposto:
Il percorso Formativo in oggetto si propone di fornire le competenze necessarie per formare un tecnico della sicurezza dei beni culturali. Verranno trasmesse quelle conoscenze che consentiranno all’operatore di: rilevare, prevenire e rimuovere i fattori di rischio principali a cui vanno incontro i beni artistici, utilizzando specifici strumenti per il controllo del microambiente predisporre i sistemi più idonei per una rilevazione continua delle condizioni ambientali A tal fine il percorso formativo e’ focalizzato sulla trasmissione delle conoscenze tecniche e professionali in materia di:
– Sicurezza e qualità nei musei
– Eventi e servizi dei beni culturali
– Prevenzione incendi
– Assistenza al pubblico e servizi aggiuntivi
– Lingue straniere
– Attività della struttura museale
Destinatari: Giovani (>18 anni) ed adulti (>25 anni) disoccupati
Sede di svolgimento: Immaginazione e Lavoro – Via XX Settembre 22 – Torino
Inizio previsto del corso: Metà ottobre 2008
Costo: Gratuito
Durata del corso: 600 ore (300 ore di stage)
Titolo rilasciato: Specializzazione
Titolo di studio: Diploma o Laurea
Il corso è in attesa di approvazione e finanziamento della provincia di Torino.
Il corso è rivolto a persone di entrambi i sessi (L.903/77; L125/91). Le iscrizioni sono aperte fino al completamento dei posti disponibili, compatibilmente con la possibilità per l’allievo di raggiungere gli obiettivi del corso. L’ammissione al corso avverrà previo superamento di un test ed un colloquio motivazionale.