Corso Tecnico esperto nella valorizzazione di vini e prodotti tipici per una ristorazione di qualità
Diventare grandi Chef ed esperti Gourmet è l’obiettivo del Corso IFTS (Istruzione Tecnica Superiore) di Tecnico esperto nella valorizzazione di vini e prodotti tipici per una ristorazione di qualità. Il corso è in programma a Piacenza ed è gratuito e finanziato dal Fondo Sociale Europeo e dalla Regione Emilia Romagna.
Il corso intende formare figure tecnico-specialistiche altamente qualificate nel settore della ristorazione che possano contribuire alla diffusione della cultura delle tipicità e delle tradizioni, e alla valorizzazione delle risorse del territorio. Della durata di 1000 ore, di cui 400 di stage presso i ristoranti stellati dell’Emilia Romagna, è rivolto principalmente ai diplomati delle Scuole Alberghiere o alle persone in possesso di qualifica professionale.
Il Corso si terrà presso Scuola Alberghiera e di Ristorazione di Serramazzoni Sede di Piacenza, ma saranno svolti moduli formativi anche presso ALMA – La Scuola Internazionale di Cucina Italiana (PR) e presso la Scuola Alberghiera e di Ristorazione di Serramazzoni (Modena) e la Scuola Alberghiera e di Ristorazione di Cesenatico (Forlì).
Profilo professionale
La figura di riferimento interviene nei processi aziendali legati alla produzione, organizzazione ed erogazione dei sevizi ristorativi con particolare riferimento alla valorizzazione e promozione dei prodotti tipici locali.
Contenuti
Conoscenza e utilizzo dei principali prodotti tipici e gastronomici, utilizzo delle moderne tecniche di elaborazione dei cibi, realizzazione di menù nella tradizione delle principali scuole gastronomiche italiane e internazionali, enologia, food&beverage, marketing e promo comunicazione
Destinatari
20 giovani e adulti, diplomati e/o qualificati, previo accreditamento delle competenze acquisite in precedenti percorsi di istruzione, formazione e lavoro successivamente all’assolvimento dell’obbligo di istruzione
Durata
1000 ore di cui 400 di stage presso prestigiose realtà del settore: ristoranti stellati, aziende agroalimentari o della ristorazione collettiva, enti, associazioni, consorzi
Periodo di svolgimento
Novembre 2010 novembre 2011
Criteri di selezione
E’ prevista una prova di selezione in ingresso per la verifica delle conoscenze e delle competenze possedute. La motivazione al raggiungimento degli obiettivi proposti sarà considerato elemento essenziale ai fini del superamento della selezione.
Attestato rilasciato
Previo superamento dell’esame finale verrà rilasciato un Certificato di Specializzazione Tecnica Superiore valido su tutto il territorio nazionale e riconducibile al 4°livello europeo (qualifica nazionale di riferimento è il “Tecnico superiore per la ristorazione e la valorizzazione dei prodotti territoriali e delle produzioni tipiche”)
Sbocchi occupazionali
Il Tecnico superiore per la ristorazione potrà trovare opportunità occupazionali in diverse tipologie di aziende, quali: imprese del settore ristorativo e ricettivo, enti, associazioni e/o consorzi, aziende agroalimentati, aziende afferenti il comparto della ristorazione collettiva
Sede
Il Corso si svolgerà principalmente a Gariga di Podenzano (PC), ma saranno proposti moduli formativi anche presso: ALMA – La Scuola Internazionale di Cucina Italiana, Scuola Alberghiera e di Ristorazione di Serramazzoni (MO) e Scuola Alberghiera e di Ristorazione di Cesenatico (FC). Relativamente a queste due ultime strutture, sono previsti – senza alcun costo a carico dei partecipanti – servizi di vitto e alloggio.