Corso Tecnico di eventi e congressi
Obiettivo del Corso per Tecnico di eventi e congressi è fornire ai partecipanti conoscenze e competenze professionali nel settore in grado di ideare, progettare, realizzare e promuovere diverse tipologie di eventi, da quelli di carattere culturale, come l’allestimento di mostre permanenti, eventi culturali, spettacoli teatrali e musicali.
Programma del corso
Il percorso formativo, articolato in moduli, prevede una prima fase teorica in cui ai discenti verranno illustrate le tematiche oggetto della disciplina di riferimento. Ciascuna tematica affrontata in modo teorico verrà poi sviluppata e analizzata in maniera pratica attraverso esercitazioni, analisi dei casi e dimostrazioni.
– Comunicazione e organizzazione (Le regole e le strategie di comunicazione, la strategia assertiva; La comunicazione non verbale; Organizzazione del lavoro; Il comportamento organizzativo)
– La cura del cliente come vantaggio competitivo (Le aspettative del cliente riguardo al servizio; I fattori in base ai quali il Cliente percepisce la cura con cui è seguito; Combinare efficacemente cura del cliente e servizio al cliente; Sviluppare un atteggiamento creativo di risoluzione dei problemi del cliente; Tecniche creative di risoluzione dei problemi; gestire la relazione)
– Struttura turistica (Le imprese turistiche; Le imprese ricettive; Le imprese di viaggio e turismo; La prenotazione; Trasporti ferroviari: i sistemi di prenotazione; Trasporti aerei: le tariffe, i sistemi di prenotazione; Altri trasporti: trasporti su strada, trasporti marittimi)
– La gestione degli eventi (Aspetti di carattere informativo; tecniche di analisi organizzativa)
– Conoscenze amministrativo – contabili
– Gestione logistica; Gestione e supervisione del Centro Congressuale; Pianificazione generale; Definizione dei pacchetti di offerta; Gestione delle relazioni con enti e associazioni. Gestione delle relazioni con enti e associazioni.
– Stage formativo – Obiettivo del tirocinio per l’utente sarà di: inserirsi in azienda e nell’area di riferimento impegnandosi a comprendere l’organizzazione e la programmazione dei processi in cui è coinvolto; acquisire ed adottare gli strumenti professionali necessari per l’esecuzione dei suoi compiti, coerentemente con i modelli aziendali di riferimento; Apprendere le modalità comportamentali più efficaci a rapportarsi con i colleghi e responsabili.
Obiettivi specifici del corso: potenziamento di competenze tecnico-professionali; promozione di attitudini, comportamenti e competenze che abituino alla lettura di ambienti nuovi e complessi; rispetto del patto formativo dato dal progetto di stage in relazione anche al regolamento aziendale. In tale direzione, lo stage permetterà all’utente di perseguire i seguenti risultati: – sviluppare competenze socio-relazionali all’interno della realtà produttiva; – sviluppare le capacità di applicare, adattare e contestualizzare metodologie e tecniche di lavoro in contesti reali; – accrescere il senso di responsabilità, le capacità di programmazione e l’autonomia professionale; sviluppare la capacità di attivarsi per obiettivi e raggiungere i risultati attesi.
Il corso fa parte dell’offerta formativa del sistema *Dote Formazione Regione Lombardia.
Numero allievi Previsti: 20
Quota iscrizione: € 4.680,00
Requisiti d’accesso: Consultare l’ente formativo
Certificazione rilasciata: Certificazione di competenza
Durata corso: 360 ore, di cui 140 di stage
Data prevista inizio corso: 15/06/2009
Data prevista fine corso: 03/03/2010
* La Dote Formazione è un insieme di risorse destinate alla persona per garantire la possibilità di rafforzare le proprie competenze e aumentare le opportunità professionali, partecipando a corsi accreditati all’interno del sistema di Istruzione e Formazione Professionale regionale. La Dote Formazione 2009 si rivolge, nello specifico, a cittadini residenti o domiciliati in Lombardia, con età inferiore a 64 anni, in cerca di occupazione, disoccupati o in Cassa Integrazione. Il valore della Dote Formazione varia in funzione della durata e della tipologia dei corsi scelti, arrivando fino a un massimo di 5.000 euro complessivi. La Dote Formazione copre la quasi totalità del prezzo del corso per i corsi di lunga durata e una quota più bassa per i corsi di durata inferiore. In ogni caso all’allievo è richiesta una seppur minima integrazione economica. La Dote Formazione può essere richiesta solo presso un centro accreditato.