Corso Tecnico delle attività ricettive ed assimilati
Prorogati i termini di iscrizione
Corso di formazione professionale gratuito organizzato dal Cnipa Puglia, finanziato con il Fondo Sociale Europeo, in riferimento al POR Puglia 2000-2006. l corso è riservato a diciotto adulti non occupati, in possesso di qualifica o titolo di studio di scuola media di secondo grado o laureati.
La figura del «Tecnico delle attività ricettive ed assimilati», proposta dai comuni dell’area del PIT n. 8, sta divenendo, nell’area Jonica, una figura strategica che va assumendo un ruolo di complemento imprescindibile per le aziende che operano nel settore della promozione turistica.
Il «Tecnico» svolge un ruolo di integrazione e supporto alle attività aziendali e dei quadri aziendali. Attraverso lo svolgimento di attività specifiche di coordinamento, organizzazione, programmazione, gestione e controllo, contribuisce al raggiungimento degli obiettivi aziendali. e si candida a divenire una figura manageriale di primissimo piano. Cura le pubbliche relazioni e gestisce i rapporti con soggetti esterni al sistema ricettivo con particolare riferimento ai rapporti commerciali, economici e finanziari con Banche, Tour operator nazionali ed esteri.
Conosce la tecnica alberghiera la gestione e l’esecuzione di tutte le operazioni ad essa attinenti, i principi di contabilità ed uso di pacchetti di software per la gestione dell’amministrazione. Gestisce le relazioni col personale, possiede particolari abilità nelle relazioni e comunicazioni con fornitori e clienti.
Per quanto riguarda l’organizzazione del lavoro si attiene alle direttive del Direttore della Struttura ricettivo, quindi la tipologia di imprese su cui si esplica questa attività è quella di carattere ricettivo: catena alberghiera, villaggi turistici, campeggi di medie e grandi dimensioni.
Il corso avrà la durata complessiva di 1000 ore di cui 300 di stage.
La frequenza del corso ed il superamento degli esami finali daranno diritto all’Attestato di qualifica professionale rilasciato dalla Regione Puglia – Assessorato alla Formazione Professionale, ai sensi della Legge 845/78.
I corsisti fuori sede avranno diritto al rimborso delle spese di viaggio con mezzo pubblico, se documentate; inoltre tutte le spese per il materiale didattico saranno a carico dell’ente stesso.