Piemonte

Corso Tecnico del marketing territoriale e promotore enogastronomico

Corsi turismo enogastronomico

Bando Mercato del Lavoro (MDL) 2007/2008, area turistica

Descrizione del profilo professionale
Il Tecnico marketing territoriale e promotore enogastronomico è l’operatore che organizza l’attività di promozione dell’offerta turistica del territorio, utilizzando strategie di marketing operativo e adeguati strumenti di comunicazione anche in lingua inglese. E’ il promotore e/o l’organizzatore di eventi di diversa natura tesi alla valorizzazione del prodotto turistico locale, della sua cultura, delle sue tradizioni attraverso i prodotti enogastronomici del territorio stesso.
Mantiene contatti costanti con gli operatori economici presenti sul territorio (rappresentati del mondo industriale, agricolo,artigianale e commerciale), con associazioni e organizzazioni no profit (pro loco, associazioni culturali, enti religiosi) e con altri attori (fondazioni, scuole) che, messi in rete, possano contribuire alla valorizzazione delle ricchezze del territorio. Si relaziona con le istituzioni locali (comuni, comunità montane, province , regioni, regioni, ministeri, UE) e partecipa a bandi definiti dagli stessi attori per attingere a fondi per progetti mirati alla valorizzazione del territorio e dei suoi prodotti.
La figura professionale si inserisce in enti/aziende di promozione turistica o di organizzazione eventi: presso ATL, le Comunità Montane, i Comuni che vogliono potenziare la propria capacità di attrazione turistica, i consorzi turistici locali, ecc.

Durata Corso: 600 ore (360 ore di aula e 240 ore di stage in aziende del settore)
Destinatari: Maggiorenni disoccupati con diploma
Titolo rilasciato: SPECIALIZZAZIONE

Costo del Corso: gratuito, totalmente finanziato dalla Provincia di Cuneo

Iter formativo
La figura del Tecnico del Marketing Territoriale e Promotore Enogastronomico organizza l’attività di promozione dell’offerta turistica del territorio, utilizzando strategie di marketing operativo e adeguati strumenti di comunicazione – anche in lingua inglese. E’ inoltre il promotore e/o l’organizzatore di eventi di diversa natura tesi alla valorizzazione del prodotto turistico locale, della sua cultura, delle sue tradizioni attraverso i prodotti enogastronomici del territorio stesso.

Articolazione del corso

  • Risorse e sistema turistico locale
  • Strategie di marketing del turismo
  • Comunicazione e promozione turistica
  • Orientamento
  • Pari opportunità
  • La sicurezza sul lavoro
  • Lavorare in un’ottica di qualità
  • Tecnologie informatiche
  • Stage
  • Esame Finale

Sbocco professionale
La figura professionale si inserisce in enti o aziende di promozione turistica o di organizzazione eventi: presso le ATL, le Comunità Montane, i Comuni che vogliono potenziare la propria capacità di attrazione turistica, i consorzi turistici locali e altri soggetti preposti al marketing del territorio in chiave turistica.

Agevolazioni alla frequenza per allievi lavoratori
Gli allievi lavoratori che non superano le 8000 Euro lordi annui potranno usufruire della concessione di crediti formativi, ottenendo così la dispensa alla frequenza delle materie dove le competenze risultino già acquisite e certificate tramite precedenti percorsi formativi o lavorativi, oppure tramite accertamento delle competenze in ingresso.

I corsi dovrebbero partire entro dicembre 2007. Le iscrizioni vengono accettate entro dicembre.
Sede Corso: Immaginazione e Lavoro Mondovì (CN).

Contatta la scuola

FormazioneTurismo.com è Hotel Hospitality & Tourism Management. Dal 2006 aiuta migliaia di persone a scegliere la strada migliore per entrare e crescere professionalmente nel settore turistico alberghiero.

FormazioneTurismo.com nel tempo è dive...