Corso Tecnico dei servizi di accoglienza e custodia del patrimonio culturale
Corso per Tecnico dei servizi di accoglienza e custodia del patrimonio culturale che opera nel contesto di musei, archivi, biblioteche, sale espositive, all’interno di istituzioni culturali pubbliche, private e presso enti territoriali nell’ambito dell’offerta formativa del sistema *Dote Formazione Regione Lombardia.
Descrizione del percorso
Il tecnico dei servizi di accoglienza e custodia del patrimonio culturale è una delle figure professionali normate dal decreto n. 349 del 21-01-2009 inerenti gli standard professionali della Regione Lombardia previsti in funzione dell’ evento Expo 2015.
Il profilo professionale opera nell’ambito di musei, archivi, biblioteche e contesti espositivi di diverso genere coordinando il servizio di accoglienza e assistenza al pubblico nel rispetto delle norme di sicurezza e delle regole di conservazione dei beni e del patrimonio culturale. E’ in grado di relazionarsi con le altre figure operanti all’interno delle Istituzioni preposte alla, tutela, valorizzazione e promozione del Patrimonio Culturale per garantire la piena fruizione del patrimonio stesso e la sua corretta conservazione.
Particolare attenzione verrà riservata all’approfondimento delle seguenti tematiche: project management, front office, mediazione interculturale, metodologie del lavoro di equipe, controllo e di valutazione delle operazioni di accoglienza, normativa dei beni culturali, paesaggistici e delle attività culturali, metodologie e strumenti innovativi di marketing culturale, tecniche editoriali e di produzione fotografica e digitalizzazione, documentazione e archiviazione. Grazie alle numerose convenzioni stipulate con enti pubblici e ecclesiastici verranno attivati importanti e significativi stage formativi
Numero allievi Previsti: 20
Quota iscrizione: € 5.000,00
Requisiti d’accesso: Consultare l’ente formativo
Certificazione rilasciata: Attestato di competenze di IV Livello
Durata corso: 1.000 ore, di cui 300 di stage
Data prevista avvio corso: 11/05/2009
Data prevista conclusione corso: 30/04/2010
* La Dote Formazione è un insieme di risorse destinate alla persona per garantire la possibilità di rafforzare le proprie competenze e aumentare le opportunità professionali, partecipando a corsi accreditati all’interno del sistema di Istruzione e Formazione Professionale regionale. La Dote Formazione 2009 si rivolge, nello specifico, a cittadini residenti o domiciliati in Lombardia, con età inferiore a 64 anni, in cerca di occupazione, disoccupati o in Cassa Integrazione. Il valore della Dote Formazione varia in funzione della durata e della tipologia dei corsi scelti, arrivando fino a un massimo di 5.000 euro complessivi. La Dote Formazione copre la quasi totalità del prezzo del corso per i corsi di lunga durata e una quota più bassa per i corsi di durata inferiore. In ogni caso all’allievo è richiesta una seppur minima integrazione economica. La Dote Formazione può essere richiesta solo presso un centro accreditato.