Corso Tecnici Superiori dei servizi ricettivi e turistici
Per chi desidera lavorare nel turismo è nata una nuova opportunità di carriera fortemente incentrata sulla alternanza studio – lavoro acquisendo professionalità ed esperienze lavorative mirate per: Hotels Pensioni, Residence, Agriturismi, Campeggi, Bed & Breakfast, e servizi turistici:Tour operator, Apt, Agenzie di viaggio.
Questo innovativo percorso di studi di Alta Formazione Professionale della Provincia Autonoma di Trento istituito con la legge provinciale n. 5 del 7 agosto 2006 permette infatti di conseguire competenze tecnico-scientifiche elevate formando i nuovi Tecnici Superiori dei servizi ricettivi e turistici.
Le iscrizioni per il biennio 2008-2010 sono a numero chiuso e si chiudono il 12 settembre. Il punto forte del progetto e della sua elevata spendibilità sta nella formazione di una figura in grado di assolvere bisogni comuni a molte imprese turistiche e ricettive. Il diploma che si acquisisce è riconosciuto a livello nazionale ed europeo: si tratta di una formazione terziaria di tipo tecnico professionale parallela ed alternativa al mondo universitario. Figure professionali specializzate per la filiera turistica nei suoi vari aspetti gestionali, relazionali ed operativi. (Front Office, prenotazioni ecc.) oltre a ciò la gestione di attività come housekeeping, gestione dei processi di ristorazione fino alla organizzazione di eventi, al food&beverage e room division.
Durata complessiva: 24 mesi articolata in semestri con alternanze ed esperienze presso le aziende partner.
A chi si rivolge
- Diplomati provenienti dalla scuola secondaria superiore
- Diplomati provenienti dai quarti anni di formazione
- professionale
- Diplomanti già inseriti nel mondo del lavoro
Le lezioni in aula sono periodicamente alternate a esperienze pratiche presso gli alberghi, i residence e le strutture congressuali appartenenti al variegato circuito dei partner.
Tra questi Nhhotels, Atahotels, l’Associazione albergatori e imprese turistiche della provincia di Trento (Asat), Sol Melià e Trentino s.p.a., società di marketing territoriale della provincia di Trento.
Quota di iscrizione: Euro 500,00
Agevolazioni
Per la frequenza sono previste borse di studio, prestiti d’onore, servizi alloggio e mensa.