Corso Tecniche di reception alberghiera
Figura chiave nella comunicazione con il cliente, il receptionist si occupa principalmente dell’arrivo dei clienti, li accoglie in albergo, assegna loro la stanza, svolge le procedure di registrazione degli ospiti, li informa su tutti i servizi a disposizione all’interno dell’albergo e si occupa del momento della loro partenza. Svolge una serie di operazioni amministrative e contabili, quali ad esempio l’emissione di fatture, la gestione dell’attività di cassa e in alcuni casi anche del cambio di valuta. Fornisce ai clienti una serie di informazioni sulle opportunità di tipo culturale, ricreativo, sportivo, turistico, ecc. offerte dal territorio. Raccoglie le prenotazioni ed i contatti con i clienti attraverso il telefono, il fax, la posta elettronica e Internet e di verificare la disponibilità delle camere.
Durata: La durata complessiva del corso è di 580 ore
Stage: 280 ore con borsa di studio
Argomenti principali del corso:
– Comunicazione
– La struttura alberghiera
– Marketing e comunicazione aziendale
Prerequisiti di accesso:
– Residenza o domicilio in Friuli Venezia Giulia
– Diploma di scuola media superiore
– Disoccupazione
Selezioni:
– Analisi del curriculum vitae
– Colloquio individuale
– Prova di conoscenza generale su lingua inglese e tematiche di rilevanza del corso
Il corso è gratuito. Data di inizio da definire
Al termine è rilasciato attestato di frequenza riconosciuto dalla Regione Friuli Venezia Giulia (con frequenza ad almeno il 70% delle ore e superamento del test finale)
Sede di svolgimento: Centro Servizi Formativi ENAIP FVG di Trieste.