Lombardia

Corso tecniche di gestione degli eventi culturali e promozione turistica

Corso Hotel Congress Management

Descrizione del corso
La figura professionale sviluppata contribuisce all’implementazione della conoscenza e della fruizione del patrimonio storico-artistico, culturale e paesaggistico del territorio, attraverso l’utilizzo di adeguati strumenti di marketing territoriale e di comunicazione. Contribuisce inoltre alla promozione e alla realizzazione di eventi e manifestazioni, svolgendo compiti di natura tecnico-progettuale ed organizzativa all’interno di contesti e strutture pubbliche e private. Le principali competenze sviluppate sono: – Raccogliere ed elaborare informazioni sul contesto e sul mercato di riferimento finalizzate alla costruzione di un’offerta integrata di servizi. – Collaborare alla progettazione e alla pianificazione dell’evento e/o dell’iniziativa di promozione turistica. – Partecipare alla gestione del piano di comunicazione, tenendo conto dell’impatto in termini di identità e visibilità del patrimonio culturale locale. – Supportare il cliente nell’organizzazione del soggiorno.

Destinatari
Il corso si rivolge a donne e uomini inoccupate/i e disoccupate/i in possesso di diploma di Scuola media superiore. In numero ridotto saranno ammissibili anche donne e uomini inoccupate/i e disoccupate/i in possesso di qualifica professionale, previa valutazione ed attestazione delle competenze in ingresso (competenze informatiche e interesse per il settore). In particolare i destinatari dell’intervento sono giovani in possesso di un titolo di studio di Scuola secondaria superiore ad indirizzo turistico, linguistico, umanistico, artistico. Costituisce titolo preferenziale la conoscenza delle lingue straniere.

Prerequisiti d’ingresso

Conoscenza della lingua inglese a livello scolastico. Conoscenza di informatica di base. Capacità di confrontarsi e rapportarsi con gli altri.

Contenuti

Il corso si articola nei seguenti moduli:

  • AREA COMPETENZE DI BASE Informatica. Comunicazione. Dimensione di genere. Qualità /Sicurezza.
  • AREA COMPETENZE TECNICO PROFESSIONALI E TRASVERSALI TEORIA PROFESSIONALE: Project management degli eventi culturali. Marketing turistico. Geografia turistica. Legislazione turistica. Organizzazione e processi di lavoro. Gestione dei servizi e degli eventi culturali. Economia del turismo. Turismo culturale. Turismo culturale.
  • LABORATORIO PROFESSIONALE: Tecniche di project management culturale e turistico. Tecniche di front/back office. Tecniche di promozione e comunicazione pubblicitaria nell’ambito del turismo culturale. Tecniche di organizzazione e gestione degli eventi. Tecniche di comunicazione e gestione del cliente. Informatica applicata (web, software). Tecniche di valorizzazione del territorio. Tecniche di autoimprenditorialità. Simulazione di casi

Durata: da ottobre/novembre 2007 a giugno/luglio 2008. Monte ore complessivo: 600 ore, di cui 400 di formazione d’aula e/o laboratorio e 200 di stage.

Il corso è gratuito.

Contatta la scuola

FormazioneTurismo.com è Hotel Hospitality & Tourism Management. Dal 2006 aiuta migliaia di persone a scegliere la strada migliore per entrare e crescere professionalmente nel settore turistico alberghiero.

FormazioneTurismo.com nel tempo è dive...