Corso strumenti multimediali per il marketing turistico
Progetto FSE, gratuito per i partecipanti, che mira a fornire una specializzazione rivolta a tutte le persone che già operano nel settore turistico. I partecipanti avranno un approfondimento delle loro conoscenze tecnico informatiche e di gestione di un’attività turistica. Queste competenze molte volte sono estranee ad una struttura ricettiva che, nella maggior parte dei casi, è costretta a rivolgersi a consulenti esterni.
I tre ambiti principali su cui si basa il seguente corso sono principalmente l’informatica, il marketing multimediale e il controllo di gestione.
I partecipanti si specializzeranno sulla gestione dei sistemi di promozione e marketing delle strutture turistiche, e contemporaneamente sapranno operare in autonomia alla realizzazione di un sito web, all’aggiornamento del software gestionale, alla realizzazione di strumenti di comunicazione come volantini e brochure e più in generale saranno in grado di coniugare una padronanza dell’informatica e della multimedialità con le logiche del marketing e del controllo di gestione.
Destinatari dell’intervento:
Il progetto, rivolto ad aziende, imprenditori ed addetti del settore turistico e prevede la partecipazione di 8 titolari/imprenditori e di 8 dipendenti/collaboratori.
Frequenza:
La frequenza è obbligatoria. I partecipanti che non abbiano frequentato almeno il 70% delle ore complessive previste dall’intervento formativo non conseguono l’attestato di frequenza.
Durata:
Il progetto è articolato in 2 corsi:
· Corso per Titolari/Imprenditori della durata di 96 ore
· Corso per Dipendenti/Collaboratori della durata di 92 ore
L’attività formativa, indicativamente, inizierà a Febbraio 2009 per concludersi a Luglio 2009.
Sede del corso:
Le lezioni si svolgeranno per la parte teorica presso l’Agenzia Formativa CESCOT Pisa, via Mascagni 27 Pisa (vicino alla stazione) – tel.050/888080 e per la parte pratica presso IPSSAR “G. MATTEOTTI”, via Garibaldi n. 194 Pisa – tel. 050/94101
Contenuti didattici:
Corso per Titolari/Imprenditori: gestione del personale, applicazione dei sistemi multimediali al marketing turistico, applicazioni multimediali e sistemi informatici aziendali, gestione dell’innovazione, controllo di gestione.
Corso per Dipendenti/Collaboratori: aggiornamento normativa sicurezza e politiche di genere, utilizzo delle applicazioni multimediali per l’impresa turistica, elementi di marketing turistico.
Modalità di adesione:
Le iscrizioni dovranno pervenire entro e non oltre il 31 gennaio 2009 alle ore 13.
L’aspirante deve corredare la domanda, pena esclusione, con curriculum vitae, codice fiscale, documento di identità e domanda di iscrizione debitamente compilata sull’apposito modulo della Regione Toscana.
In caso di selezione, le date e le modalità verranno comunicate direttamente ai partecipanti.
Attestato finale:
Al termine del corso verrà consegnato un attestato di frequenza.