Corso di Alta Specializzazione in Food and Beverages Management ed. 2014
Oltre ai suoi ricercati Master, l’IHMA, l’International Hospitality Management Academy, per l’anno 2014 propone sei corsi di alta specializzazione. Tra questi spicca quella riservato al Food and Beverages Management. Della durata di dieci giorni – dal 17 al 28 novembre – questo percorso formativo si pone l’obiettivo di assicurare ai partecipanti l’acquisizione di competenze tecniche di alto livello, premessa necessaria per essere competitivi sul mercato del lavoro.
Attraverso una preparazione professionale di livello internazionale, l’Accademia si propone di far sì che il candidato sia in grado di ricoprire ruoli di responsabilità nelle strutture di elevato livello. Il comparto del Food and Beverages riveste un’importanza di primaria importanza all’interno delle strutture della ristorazione. Ragion per cui è necessario conoscere l’orientamento del mercato e dare risposte adeguate, attraverso al qualità e – in particolar modo in questo periodo – puntando sui prodotti peculiari del territorio in cui si opera.
Lo stile di un ristorante, l’originalità del locale, la personalità dello chef: sono altri elementi che un buon professionista del settore del Food and Beverages deve saper cogliere (o saper creare…) e sfruttare a proprio vantaggio. Sono questi i veri strumenti che decretano oggi il successo. Ma una buona reputazione di un locale e delle sue proposte da sole non bastano a decretarne il successo. Chi intende operare in questo dipartimento deve tener ben presente che sta operando nel contesto più costoso delle stretture alberghiere e ristorative. I costi fissi e variabili sono consistenti e non permettono ampi margini di manovra: per questo è necessario essere perseveranti nella gestione e nel controllo del reparto del Food and Beverages, in modo da garantire non solo il giusto equilibrio tra qualità e prezzo, ma anche di saper ampliare i margini di utile.
È questa la vera sfida che oggi impone il mercato. Ed è per questo che per essere vincenti è necessario acquisire competenze economiche e gestionali di alto livello, improntate all’innovazione e comunque in linea con gli standard di lavoro delle più accreditate strutture internazionali operanti in questo settore. Grazie alla full immersion concepita dall’IHMA, questo percorso di alta specializzazione permetterà di raggiungere il tipo di preparazione richiesta e, di conseguenza, di poter ricoprire sin da subito ruoli di responsabilità.
Tutto ciò è possibile grazie anche alla particolare metodologia didattica messa a punto dall’Accademia: il metodo di apprendimento è detto active learning perché alle lezioni in aula seguono puntualmente – con cadenza quotidiana – le esercitazioni pratiche e le simulazioni. Permettono di comprendere meglio, direttamente sul campo, quali saranno le problematiche da affrontare e risolvere nella realtà lavorativa.
Il vantaggio di questo metodo di studio è facilmente comprensibile: significa che già dal primo giorno si lavoro si è operativi, proprio perché a lezione non ci si limita alle teorie ma si applicano contenuti didattici assolutamente pragmatici, ispirati – come detto – dai metodi di lavoro delle più prestigiose strutture internazionali.
Il programma del percorso formativo è esauriente. Con il professor Massimiliano Moroni, dopo una prima fase dedicata alla descrizione dell’International Food & Beverages Management, si affronteranno le seguenti materie:
► Advanced International Food & Beverages Management;
► Haccp Management;
► Gestione del vino al ristorante;
► Gestione strategica del menù del ristorante;
► Food & Beverages Analysis and Cost Control;
► Utilizzo professionale dei programmi gestionali nel settore Food & Beverages.
Con il professor Gianfranco Masiero, infine, si parlerà in maniera approfondita di Strategic Purcahising Management.