Sicilia

Corso specialistico in Management della Ricettività Alberghiera Sostenibile

hotel

Il Collegio Universitario ARCES, con il contributo della Regione Siciliana, del Fondo Sociale Europeo e del Ministero del Lavoro e della Previdenza Sociale, organizza il Corso di Formazione Professionale per l’acquisizione della qualifica di: Esperto di Management della Ricettività Alberghiera Sostenibile (cod. Mars – Progetto IN.FORM.A. 2009, Piano Regionale dell’Offerta Formativa 2009).

Il corso della durata di 900 ore è riservato a 15 giovani diplomati e/o laureti e/o neolaureati inoccupati e/o disoccupati, orientati a svolgere la propria carriera professionale in ambito turistico e ricettivo di età non superiore ai 30 anni. Il corso si propone di qualificare nuove risorse umane, accrescendone il livello di competenza e insieme di competitività nel mercato del lavoro. Condotto da docenti professionisti, si sviluppa per 450 ore di attività d’aula e 450 di stage. Alle lezioni frontali si alterneranno esercitazioni pratiche, al fine di mettere il più possibile il corsista a confronto diretto con quanto appreso in assetto d’aula.

La figura professionale formata è in grado di:
Il corso prevede l’acquisizione in uscita da parte dei partecipanti di una specifica professionalità legata alla gestione di una struttura ricettiva, previa conoscenza delle modalità di organizzazione di quest’ultima.
Gli allievi acquisiranno, oltre alle competenze di base individuate come obbligatorie dal sistema comunitario di valutazione delle competenze, anche l’etica e la legislazione turistica. Le competenze specifiche si concentrano sui servizi specifici che caratterizzano i diversi reparti o i servizi operanti in un albergo: economato, food & beverage, risorse umane, reparto commerciale, marketing. Le competenze trasversali mirano a far acquisire, o potenziare, le competenze relative alla gestione di un team di lavoro (“leadership” e “comunicazione efficace”)

Attività e moduli
L’inizio delle attività corsuali è previsto per il mese di maggio 2009 (salvo eventuali modifiche di calendario) presso la Scuola di Formazione Arces (codice accreditamento AH0048_03) sita in Via Volontari Italiani del sangue n. 36, Palermo (nei pressi della Città Universitaria). Gli stage si svolgeranno direttamente presso le PMI locali o gli enti che saranno individuati come partner.

Articolazione dei moduli
Moduli di base: Lingua inglese, informatica di base, società dell’informazione e tecnologie multimediali, diritto del lavoro e sindacale, igiene e sicurezza sul lavoro, etica professionale, sviluppo sostenibile e norme di tutela ambientale e diritto e legislazione turistica. Moduli professionalizzanti: Marketing alberghiero, gestione della struttura ricettiva: economato, alloggi e food & beverage, revenue management e gestione commerciale, ricevimento e customer satisfaction, gestione e sviluppo delle risorse umane, ricettività e territorio: composizione dell’offerta integrata, gestione amministrativa del personale, controllo di gestione, rendicontazione sociale d’impresa
Moduli trasversali: Presentazione del corso, spendibilità della professione, bilancio di competenze in entrata, cultura europea: il fondo sociale europep, cultura d’impresa, comunicazione efficace, leadership e bilancio di competenze in uscita. Altre attività: incontri con esperti del settore, stage.

Requisiti necessari
Sono richiesti i seguenti requisiti da possedere alla data di scadenza del bando:
cittadinanza italiana; età non superiore ai 30 anni; diploma di scuola media superiore; residenza in un Comune della Sicilia, status di disoccupato o inoccupato.

Indennità, rimborsi, assicurazioni
La partecipazione alle attività formative e di stage è gratuita ed obbligatoria; ai partecipanti verrà corrisposta una indennità di frequenza giornaliera di 4,13 € (euro quattro/13).

Presentazione della Candidatura
Per presentare la candidatura al Corso scelto è necessario seguire le seguenti fasi:
1. fase A – iscrizione al sistema di candidatura online sul sito www.arces.it
2. fase B – compilazione e spedizione della modulistica cartacea.

Di seguito vengono precisate le due fasi di presentazione della candidatura.
Fase A – Iscrizione al sistema di candidatura online
Prima di spedire la documentazione cartacea, al fine di introdurre la propria candidatura, è necessario iscriversi al sistema di candidatura online sul sito web del Collegio Universitario ARCES.
Per procedere all’iscrizione al sistema, occorre prima registrarsi sul sito web al servizio web “MY ARCES “(http://www.arces.it/utenti/ ). Se si è invece già registrati al servizio web “MY ARCES”, basta inserire nell’apposito box in home page il proprio nome utente e password per potere accedere al sistema di candidatura online.
Una volta effettuato l’ingresso al servizio MY ARCES è possibile compilare l’application online per il progetto scelto. Al termine della compilazione, il server invierà in automatico un messaggio e- mail di conferma all’interno del quale sarà indicato un numero di identificazione che dovrà essere riportato sulla modulistica cartacea, nella prima pagina in alto del modulo unificato di candidatura dove è richiesto il “Numero identificativo On line”.

Fase B – compilazione e spedizione della modulistica cartacea
Successivamente, per perfezionare l’invio della candidatura, coloro i quali sono interessati a partecipare al progetto devono inoltrare la documentazione di seguito elencata per raccomandata A./R. o mediante consegna a mano (presso la segreteria della Scuola di Formazione) entro le ore 17,00 del 15 maggio 2009 al seguente indirizzo:
COLLEGIO UNIVERSITARIO ARCES
Via Volontari Italiani del Sangue, 36 – 90128 Palermo.
In caso di presentazione della candidatura mediante raccomandata a./r.. farà fede il timbro datario dell’ufficio postale di invio. Sulla busta indicare il titolo del progetto scelto.

Modulistica da spedire
Occorre inviare, pena la non ammissione alla fase di selezione, la Documentazione di seguito indicata debitamente compilata e firmata:
1. Modulo di candidatura unificato (scaricabile dal sito ARCES nell’apposita sezione dedicata al Corso scelto) interamente compilato e firmato in tutte le sue sezioni e parti.
2. Fotocopia del documento di identità.
3. Fotocopia del codice fiscale.
4. Fotocopia del diploma di maturità.
Non saranno considerate ammissibili le domande di partecipazione:
– le domande redatte su un modulo di candidatura o su un formato diverso da quello previsto e richiesto dall’avviso di selezione; non inviate a mezzo raccomandata A.R. (nel caso di invio mezzo posta); inviate solo attraverso il sistema di iscrizione on line al database ARCES; pervenute incomplete (vedi sezione modulistica da spedire); compilate parzialmente e/o a mano; non firmate
nelle sezioni in cui è chiaramente richiesta firma autografa; senza autorizzazione al trattamento dei dati personali ai sensi del D.Lgs. 196/2003 e successive modifiche;
– pervenute oltre il termine per la presentazione delle candidature (farà fede comunque il timbro datario dell’ufficio postale di invio);
– candidatura inviata per più di un corso nell’ambito del “Piano Regionale dell’Offerta Formativa” promosso contemporaneamente dal Collegio Universitario ARCES; candidature che non rispettano i requisiti necessari richiesti nel presente avviso di selezione.
La realizzazione dell’intervento formativo è subordinata all’avvenuta emanazione del decreto assessoriale di finanziamento del corso. Il presente avviso di selezione potrà subire eventuali modifiche in ordine al suo contenuto dovute al suddetto decreto.

Modalità, data di selezione e contenuto del colloquio
In caso di soprannumero delle domande rispetto al numero di partecipanti previsti, si procederà alla selezione delle candidature in base a modalità pubblicate nel bando.

Contatta la scuola

FormazioneTurismo.com è Hotel Hospitality & Tourism Management. Dal 2006 aiuta migliaia di persone a scegliere la strada migliore per entrare e crescere professionalmente nel settore turistico alberghiero.

FormazioneTurismo.com nel tempo è dive...