Corso Sistema di Gestione per la qualità delle Case per Ferie e strutture di accoglienza
Migliorare le competenze delle religiose/i e degli operatori vari nelle Case per Ferie e strutture di accoglienza è l’obiettivo del Corso base sul Sistema di Gestione per la qualità che si svolgerà a Napoli il prossimo 18 giugno.
Attraverso il corso di formazione si intende far acquisire e migliorare le necessarie competenze, alla luce della vigente normativa regionale in materia e della continua evoluzione del mercato turistico extralberghiero. Il corso prevede un modulo riservato alla comunicazione e ai rapporti con i principali operatori turistici che chiedono ospitalità alle case per ferie, al fine di promuovere ed aumentare la frequentazione collocandosi nei giusti canali turistici.
Durante il corso verranno presentate le novità in itinere nel mondo del turismo e tutta la normativa in vigore applicabile al settore (tra cui le norme internazionali che regolano la materia:UNI EN ISO 9001:08, UNI EN ISO 9000:Ed.2005).
Il Sistema di Gestione per la qualità è lo strumento che consente alle Case per ferie e alle strutture di accoglienza di definire le modalità operative e le regole di gestione, di riorganizzare le attività ed i processi interni al fine di fornire garanzie agli ospiti sul livello qualitativo della struttura, di aumentare le credenziali della struttura e diminuire i costi di gestione.
Il corso si articolerà in una parte generale relativa alla normativa di riferimento e in una parte specifica relativa all’elaborazione di casi pratici e di soluzioni strategiche volte alla risoluzione delle criticità che giornalmente le religiose e/o gestori sono chiamati ad affrontare (es. reception, gestione dei contatti con le agenzie, aumento della frequentazione della casa, diminuzione dei costi di gestione della casa etc.).
Il corso di 8 ore si terrà presso l’Istituto Opera Don Guanella, Via Don L. Guanella n. 20. Il corso osserverà il seguente orario: dalle ore 9,00 alle ore 18,00 – Venerdì 18 giugno 2010, pausa pranzo dalle ore 13.00 alle ore 14.00 (a cura dei partecipanti). Il costo, comprendente anche il materiale didattico, è € 100,00 (iva inclusa).