Lazio

Corso a Roma per Business & Restaurant Manager

formazione restaurant manager

Nell’ambito delle attività del settore  turistico molte sono le professioni conosciute ma tante altre, sebbene non secondarie, hanno meno visibilità ed è per questo che la  UET Scuola Universitaria Europea per il Turismo, con sedi a Roma, Milano e Palermo, attraverso un percorso di formazione specifico ha focalizzato la sua attenzione su una figura professionale di grande interesse nell’ambito della ristorazione: il Business & Restaurant Manager.

Il Business & Restaurant Manager è la figura professionale che si occupa della gestione globale di un ristorante o del reparto food & beverage di un albergo non solo in relazione agli aspetti prettamente contabili e amministrativi, ma anche per tutto ciò che attiene alla gestione e motivazione delle risorse al fine di raggiungere e mantenere standard di qualità che possano soddisfare una clientela moderna ed esigente

E’ una professione di grande attualità in linea con i cambiamenti che impone il mercato del lavoro. Lo sviluppo e l’applicazione di tali competenze è necessario per attivare processi d‘innovazione che consentono di stare al passo con i propri “competitors” .

Per svolgere l’ attività del Restaurant Manager è necessario possedere una buona capacità analitica e gestionale ed una forte leadership. Un’azienda di ristorazione che desidera affermarsi sul mercato ed avere un “plus” sui competitor, deve avere un management in grado di applicare procedure e metodologie relative alla progettazione d’impresa, alla gestione del personale, alle strategie di marketing ed ovviamente al controllo della qualità

Il Restaurant Manager attraverso l’analisi ed il controllo dei processi produttivi gestisce le diverse fasi del processo produttivo e amministrativo utilizzando non solo macchine e strumenti appropriati, ma anche elaborando dati di vendita e di gradimento da parte del cliente. Il processo di erogazione del servizio in un’azienda di ristorazione, attraversa fasi, ruoli e modalità logistiche che vanno dal controllo degli acquisti e raffronto con le vendite allo stoccaggio delle derrate alimentari.

Il Manager dell’ impresa di ristorazione oltre ad avere delle competenze trasversali in relazione ai costi ed ai ricavi deve controllare il Food Cost in tutte le sue configurazioni. Altro aspetto di rilevante importanza è l’applicazione delle leve di marketing e delle strategie di marketing per la promozione dell’attività ristorativa, l’acquisizione del cliente ed il relativo mantenimento.

Come tutte le imprese che erogano dei servizi anche il settore della ristorazione deve puntare sulla gestione delle risorse umane considerando che il fattore umano è un aspetto fondamentale per lo sviluppo dell’attività. Una forza lavoro competente e impegnata è una risorsa chiave per la redditività dell’azienda. Il personale che lavora all’interno di un ristorante rappresenta l’interfaccia con il cliente ed ha un apporto fondamentale per analizzare e interpretare le esigenze del cliente e ridefinire il sistema di fornitura del servizio. Il personale preposto all’interno di un impresa di ristorazione deve avere capacità di analizzare ed interpretare le esigenze del cliente, gestire il cliente con grande discrezionalità e contribuire con creatività ad offrire spunti utili per progettare e rifinire le offerte di prodotto ed il sistema di fornitura del servizio.
Questa figura professionale è molto richiesta all’interno di Ristoranti commerciali di qualsiasi tipologia, ristoranti d’albergo, società di catering, imprese di ristorazione veloce (fast-food).
Per raggiungere livelli di competenza adeguati ad assumere questo ruolo è necessario acquisire delle competenze mirate attraverso una specifica formazione che possa aiutare sia chi da “neofita” intende avviarsi verso questa professione sia chi già inserito in tale contesto professionale intende consolidare ed approfondire l’esperienza pratica con un percorso formativo che consenta di coniugare l’operatività già acquisita con lo studio delle più recenti strategie applicate dal mercato della ristorazione.

Il Corso per Business & Restaurant Manager  si terrà a Roma il prossimo giugno 2009 e da settembre avrà una  periodicità trimestrale.

Dati di sintesi del Corso per Business & Restaurant Manager
Durata: 4 settimane di formazione in aula
Frequenza: lunedì dalle 14.00 alle 18.00 martedì dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 18.00
Destinatari:
– Diplomati
– chi già lavora nel settore e desidera acquisire competenze specifiche di restaurant management
Sbocchi professionali: Nel reparto food & beverage di alberghi prestigiosi, società di catering e in tutti gli ambiti del settore ristorazione
Docenti: Esperti di settore di consolidata esperienza

Per ulteriori informazioni:
UET – Istituto Europeo per il Turismo
Via del Mascherino, 75 – Roma
tel. 06.68805845
info@uetroma.it
www.uetitalia.it

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