Corso Ricevimento Alberghiero a Milano
Corso Ricevimento Alberghiero, in programma a Milano e al quale è possibile accedere gratuitamente attraverso il sistema Dote Formazione della Regione Lombardia.
Il corso ha lo scopo di formare l’addetto al ricevimento nei servizi alberghieri che assiste il cliente/ospite rispetto a tutte le richieste che può formulare durante il soggiorno, predisponendo quanto necessario alla sua soddisfazione.
Accoglie i clienti che arrivano nella struttura ricettiva, occupandosi della prima informazione e delle procedure di check-in e check-out, applicando le politiche di prezzo della struttura; assicura la disponibilità dell’alloggio e degli altri servizi; fornisce informazioni sulle opportunità offerte dalla struttura e dal territorio.
Rileva la soddisfazione, propone soluzioni migliorative del servizio, gestisce eventuali reclami. Garantisce la sorveglianza, controllando i movimenti in entrata e in uscita e intervenendo, in caso di necessità, secondo le procedure definite all’interno della struttura.
A chi è rivolto e requisiti di ammissione
Disoccupati dai 18 ai 64 anni con diploma di scuola media superiore, residenti o domiciliati in Regione Lombardia
Borse di Studio, agevolazioni e costo
Il corso è gratuito
Durata 187 ore
Inizio indicativo fine maggio 2010
Programma
Al termine del percorso gli allievi saranno in grado di:
1) Effettuare procedure di check-in e check-out alberghiero
2) Eseguire le operazioni necessarie affinché sia garantito il servizio di vigilanza della struttura ricettiva 3)Gestire in almeno due lingue la relazione con i clienti 4)Gestire le attività di informazione e promozionali
5) Gestire procedure di prenotazione assistendo il cliente
6) Rilevare il grado di soddisfazione del cliente.