Corso Ricerche Storico – Archeologiche per Guide Turistiche
Sono aperte le iscrizioni al corso di formazione professionale per Ricerche Storico – Archeologiche per Guide Turistiche. L’intervento proposto è finalizzato alla conservazione e valorizzazione del patrimonio culturale archeologico situato nella Valle del Metauro, attraverso la formazione di una figura professionale competente in ambito di ricerche storico- archeologiche.
Il corso è Finanziato dalla Provincia di Pesaro e Urbino – Prog. N. 103115 Determina Dirigenziale n. 1122 del 06/04/2009 – F.S.E. 2007 / 2008 – Asse 4 – Obiettivo Specifico I
Gli obiettivi del corso sono quelli di contribuire allo sviluppo delle attività di ricerca e promozione archeologica nel territorio del Metauro tramite l’apprendimento delle seguenti nozioni: l’archeologia del territorio, lezioni di museologia e visite guidate agli scavi per approfondire le conoscenze delle guide turistiche responsabili per la valorizzazione e trasferimento di cultura ai turisti del territorio.
Sede del corso:
Il corso sarà realizzato nel periodo Settembre 2009 – Gennaio 2010 presso la Scuola Media “L. Carnevali” di Sant’Angelo in Vado – Via Roma n. 41 – 61048 Sant’Angelo in Vado (PU).
Durata corso: 100 ore
Selezione:
Qualora il numero delle domande di iscrizione sia superiore ai posti disponibili, sarà prevista una selezione che consisterà in una prova scritta (test psico-attitudinale) ed un colloquio motivazionale. Sulla base dei risultati delle prove suddette, verrà stilata una graduatoria.
Tipo attestato:
Alla fine del percorso formativo verrà rilasciato un attestato di frequenza valido ai sensi dell’art. 8 L. R. 31/98 per chi partecipa ad almeno il 75% delle ore di lezione.
Destinatari e requisiti: Popolazione in età attiva
Numero Allievi: 15 persone in età attiva di cui almeno il 50% donne
La domanda di iscrizione dovrà essere inoltrata a:
Comune di Sant’Angelo in Vado – Piazza Umberto I^, 3 – 61048 Sant’Angelo in Vado (PU), esclusivamente per lettera raccomandata entro il giorno 31/08/2009 (farà fede la data del timbro postale oppure la data e l’ora di registrazione effettuato on line) specificando la denominazione esatta del corso ed il numero del progetto 103115.
Per la presentazione delle domande dovranno essere utilizzati gli appositi moduli disponibili presso la sede del Comune di Sant’Angelo in Vado, i Centri per l’Impiego, l’Orientamento e la Formazione di Pesaro, Urbino, e Fano, i Punti informativi Lavoro e Uffici Informagiovani e sul sito www.provincialavoro.it.
E’ possibile anche iscriversi on-line sul sito www.provincialavoro.it, previa registrazione nell’area candidati.
L’allievo non sarà ammesso al corso qualora:
1. la domanda non pervenga entro la data di scadenza stabilita;
2. dalla domanda si dovesse evincere la mancanza di uno dei requisiti di accesso;
3. non si presenti all’eventuale selezione (nel caso in cui le domande siano superiori ai posti disponibili);
4. non presenti, entro il temine stabilito, gli eventuali documenti richiesti ad integrazione della domanda.