Corso Responsabile controllo di gestione e budget di piccole e medie imprese turistiche
Si svolgerà a Piazza Armerina (Enna) il corso per la formazione del Responsabile del controllo di gestione e budget di piccole e medie imprese turistiche nell’ambito del progetto speciale “Itinerari formativi per lo sviluppo turistico sostenibile in area rurale e nei centri storici minori”.
L’offerta formativa per giovani disoccupati/inoccupati è finalizzata all’acquisizione di conoscenze e competenze specialistiche relative al settore turistico e finalizzato all’inserimento professionale nelle PMI operanti nel settore.
Obiettivi del Corso
Il progetto “Itinerari formativi per lo sviluppo turistico sostenibile in area rurale e nei centri storici minori” intende rispondere allo squilibrio locale tra domanda e offerta di lavoro nel settore turistico con particolare riferimento al turismo sostenibile in ambito rurale e nei centri storici minori e mira allo sviluppo di competenze in grado di consentire adeguate risposte al rapido sviluppo e alla profonda trasformazione che il settore turistico sta attraversando.
Figura professionale in uscita
Responsabile per il Controllo di gestione e budget di PMI turistiche è una figura professionale centrata sull’area commerciale e gestionale della struttura turistica. Il programma avrà un percorso molto operativo e con un taglio pragmatico. Le tematiche da affrontare riguarderanno gli aspetti commerciali e di marketing aziendale, aspetti gestionali dell’area commerciale, aspetti gestionali dell’impresa.
Destinatari: Diplomati (disoccupati )
Il corso si rivolge a diplomati disoccupati che mirino ad acquisire abilità specifiche e di sicuro interesse da spendere nel mercato del lavoro, specie se si trovano al loro primo ingresso e cercano di arricchire il loro curriculum vitae formativo; a chi si appresta a muovere i primi passi nell’ambito dei servizi turistici ma desidera ottenere con un unico corso una formazione multidisciplinare completa che dia un cospicuo bagaglio di informazioni, metodologie, tecniche; a professionisti del turismo e, in particolare, del turismo rurale che cerchino una occasione di aggiornamento, crescita o rilancio per la loro attività; a quanti si ritrovino ad affrontare la necessità di riqualificazione.
Il corso prevede la partecipazione di 20 allievi.
Per l’ammissione alle prove di selezione è richiesto il possesso dei seguenti requisiti minimi:
– Residenza nella Regione Sicilia
– Diploma di Scuola Media Superiore
– Stato di disoccupazione o inoccupazione.
I requisiti di ammissione dovranno essere posseduti da ciascun candidato alla data di consegna della domanda di partecipazione al corso.
Articolazione
480 ore Aula – 120 ore Stage – 4 mesi di Work Experience retribuiti
La frequenza è obbligatoria e gratuita.
Sede di svolgimento: Piazza Armerina (EN)
Scadenza Iscrizioni: 30 giugno.