Corso Receptionist d’Albergo
Finalità del corso: conseguire l’immediata capacità operativa in alberghi fino a 4 stelle
A chi è rivolto: il corso è rivolto a chi in cerca di occupazione intenda lavorare nel settore alberghiero sia a chi già operandovi, voglia acquisire una maggiore professionalità nello svolgimento del proprio lavoro.
Sede di Svolgimento: Imola (Bologna) dal 23/6/2008 al 18/7/2008
Durata e orario: 160 ore, dal lunedì al venerdì
Principali Temi Trattati:
Compiti e mansioni nell’azienda
La struttura alberghiera
La strumentazione alberghiera
Vendita delle Stanze, tecniche di vendita, determinazione delle tariffe
Gestione ed organizzazione del soggiorno
La partenza del cliente
Gestione del back office
Le tecniche di progettazione e implementazione di piani e programmi di lavoro
Software: Elementi di base di un programma gestionale per alberghi
Procedure amministrativo-contabili
Tecniche di comunicazione e relazione con il cliente
Tecniche di gestione dei rapporti interpersonali e del lavoro dei propri collaboratori
Disposizioni a tutela della pubblica sicurezza nelle strutture di promozione e ricezione turistica
Tecniche per la gestione del ricevimento e per il controllo della qualità
Simulazioni
Dotazione: Libro di testo (guida pratico-operativa)
Docente: Roberto Vuilleumier, esperto d’area professionale-qualifica per la Regione Emilia Romagna, tecnico dei servizi turistico ricettivi, consulente alberghiero, autore del libro Professione Receptionist.
Convenzioni: La cassa di risparmio di Ferrara sede di Imola eroga prestiti a tasso 0 con rate spalmabili fino a 18 mesi per tutte le spese relative al corso previo accordo con la società erogante.
Alberghi e ristoranti del Comune.
Costo per persona: 1.200 euro
Numero partecipanti: Minimo 8; massimo 15
Certificazione rilasciata: Attestato di Frequenza
Chiusura iscrizioni: Giovedì 12 giugno