Corso Promotore turistico culturale territoriale
Bando per la selezione di n. 20 donne al corso di formazione sperimentale Iniziativa Comunitaria Equal -Azione II Progetto denominato POLIS – Pari Opportunità e Lavoro in Sicilia
La Provincia Regionale di Messina nell’ambito del progetto denominato POLIS – Pari Opportunità e Lavoro in Sicilia attiva una selezione per l’ammissione al corso di formazione di “ Promotore Turistico Culturale Territoriale” .
.
Obiettivi del Corso di Formazione
L’obiettivo specifico dell’attività di formazione è quello di fornire conoscenze e competenze per progettare e realizzare un modello d’impresa, stimolando le potenzialità imprenditoriali delle donne coerentemente con il tessuto locale promuovendo nuove attività imprenditoriali e sostenendo quelle già esistenti.
L’iniziativa è finalizzata a creare imprese al femminile turistico- culturali sul territorio della provincia di Messina e si propone un duplice obiettivo: realizzare un modello imprenditoriale innovativo in un settore ad alto valore aggiunto, come quello turistico- culturale, al fine di renderlo volano dello sviluppo turistico e culturale del territorio nonché, favorire la nascita di esperienze analoghe.
Nel concreto si tratta di:
- avviare efficaci politiche attive per il lavoro (inserimento nel mercato del lavoro; sviluppo di attività imprenditoriali) a favore delle donne inoccupate o disoccupate in possesso di titoli di
- studio non spendibili nel mercato occupazionale, quale efficace strumento di dialogo e fattiva
- partecipazione delle stesse alla vita economica e sociale del territorio provinciale messinese;
- diffondere e sviluppare d’impresa delle donne disoccupate o in cerca di prima occupazione nel settore legato allo sviluppo turistico – culturale territoriale;
- realizzare percorsi innovativi per la creazione di impresa;
- favorire il raccordo e la promozione di servizi di accompagnamento ed informazione per le donne;
- incoraggiare la progettazione e la sperimentazione di modelli imprenditoriali innovativi.
Il Corso per Promotore Turistico Culturale Territoriale è riservato a n. 20 donne adulte disoccupate e/o inoccupate e/o diversamente abili provviste di Diploma di istruzione scolastica di II grado grado e/o di Laurea in uno dei corsi di laurea della classe in Beni Culturali (Lingua e Letteratura italiana, Discipline Storiche, Legislazione e Gestione beni culturali, Architettura, Sociologia, ecc…), e/o di Laurea (specialistica nuovo ordinamento: Archeologia, Progettazione e gestione Sistemi Turistici, Scienza della Comunicazione pubblica, d’impresa e pubblicità etc ), residenti nel territorio della provincia di Messina.
Nell’ambito dei 20 posti da selezionare per il Corso verrà comunque operata una riserva del 30% sugli stessi posti, da destinare alle partecipanti anch’esse disoccupate e/o inoccupate e/o diversamente abili, provviste del solo Diploma di istruzione scolastica secondaria di secondo grado.
Il corso di 400 ore si articola in 200 ore di aula strutturate in 5 moduli tematici e 200 ore dedicate all’avviamento di un’impresa turistico culturale. Il percorso formativo prevede una metodologia di tipo sperimentale attraverso la presentazione di casi di studio, l’integrazione con momenti di formazione informale (seminari e workshop), esperienze in situazioni lavorative anche attraverso il coinvolgimento di imprenditori del settore.
Il corso è gratuito e prevede un’indennità di frequenza ai sensi della normativa vigente.
Il Profilo Professionale
Il profilo professionale che deriverà dalla frequenza del Corso, sarà quello Promotore turistico culturale territoriale che sarà appositamente certificato dalla Commissione Progetto POLIS.
Domanda di ammissione alla selezione per il Corso: La domanda di ammissione per la selezione al Corso, secondo le modalità riportate nel bando, dovrà essere inviata entro e non oltre le ore 12 del 30 giugno 2008.