Corso Promotore del turismo e dei prodotti tipici nei territori montani
Bando di Selezione per l’ammissione al corso di formazione di Promotore del turismo e dei prodotti tipici nei territori montani.
Finalità
Aumentare il livello di conoscenza/competenza e capacità di individuazione delle dimensioni socio-economiche di un territorio, con particolare riferimento alle realtà delle Comunità Montane ed alle espressioni eno-gastronomiche. Il percorso, nell’ottica dello studio ed osservazione puntuale delle dinamiche e caratteristiche di cui sopra, tenderà a fornire gli strumenti necessari per una lettura attenta dei flussi turistici esistenti nei luoghi di pertinenza e delle metodologie più adatte per promuovere e tarare l’offerta secondo le specifiche esigenze territoriali.
Obiettivi
L’azione formativa è rivolta a giovani e adulti che intendono operare in strutture pubbliche e private che operano nell’ambito della promozione, valorizzazione, commercializzazione dei prodotti turistici delle zone montane della regione Campania. I formati, al termine del percorso formativo, saranno in grado di interpretare i bisogni intervenendo nelle aziende con professionalità innovativa e con un approccio anticipatorio rispetto alle esigenze della promozione e valorizzazione del prodotto tipico locale nei territori montani.
Descrizione del profilo professionale
La figura professionale è in grado di “leggere” il contesto socioeconomico, programmare e valutare progetti imprenditoriali, favorire processi di cooperazione tra imprese e istituzioni, proporre iniziative per lo sviluppo locale, conoscere e utilizzare gli strumenti normativi in vigore.
Tipologia e numero di destinatari
Il corso è rivolto a 20 allievi + 4 uditori di cui il 50% donne, diplomati e laureati disoccupati, tra i 18 e i 35 anni. Agli allievi diversamente abili, ai quali sarà assicurato un docente specializzato al sostegno, è riservata una percentuale di posti disponibili, come previsto dalla normativa vigente, nel caso di invalidità superiore al 67%.
Durata del Corso
400 ORE – di cui 288 di formazione d’aula e 112 di tirocinio/stage
Modalità e termini di partecipazione
Il candidato dovrà presentare, dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle ore 13, entro e non oltre la data dell’11 febbraio 2008 ore 13 (non farà fede il timbro postale) alla segreteria dell’AS.FOR.IN. (via Fratelli Bisogno 27 scala D interno 5, Avellino) la documentazione come riportata
1. curriculum vitae compilato su apposito modello europeo disponibile presso la sede dell’AS.FOR.IN. (riportante i dati come da requisiti di accesso);
2. domanda di partecipazione al corso di formazione secondo il format disponibile presso la sede dell’AS.FOR.IN. ovvero sui siti: www.equalsviluppomonticampani.it e www.asforin.it ;
3. dichiarazione sostitutiva di certificazione (Autocertificazione) secondo il format disponibile presso la sede dell’AS.FOR.IN. ovvero sui siti: www.equalsviluppomonticampani.it e www.asforin.it ;
4. Fotocopia di valido documento di riconoscimento e del codice fiscale;
5. per i candidati diversamente abili: esibizione Certificato di invalidità rilasciato dall’ASL di competenza;
6. per i candidati stranieri: esibizione di valido passaporto ovvero di valido permesso di soggiorno. Le domande incomplete o inoltrate fuori termine, saranno dichiarate nulle.
Sede selezioni e svolgimento attività corsuali
AS.FOR.IN. – via Fratelli Bisogno 27 scala D interno 5 – 83100 Avellino. Per informazioni rivolgersi ai seguenti recapiti telefonici: 0825/22711 – 0825/780664.
Selezioni per la partecipazione al Corso
I candidati saranno muniti di un valido documento di riconoscimento ed, in caso di candidati provenienti da paesi extracomunitari, di valido permesso di soggiorno. Le prove saranno articolate nelle seguenti fasi: 1. Prova Scritta a risposta multipla comprendente domande di cultura generale (peso 70%) e di conoscenze tecnico specialistiche relative al settore di riferimento (peso 30%) – attribuzione punteggio fino a 60; 2. Prova orale individuale costituita da quesiti motivazionali (peso 70%) e tecnico specialistici relative al settore di riferimento (peso 30%) – attribuzione punteggio fino a 40. Gli elenchi delle domande ammissibili e le date delle prove di selezione saranno affissi c/o gli uffici dell’AS.FOR.IN. e sui siti: www.equalsviluppomonticampani.it e www.asforin.it entro 07 giorni dalla data di scadenza del presente bando senza ulteriori comunicazioni. E’ d’obbligo, da parte degli stessi candidati, annotare le date delle prove di selezione senza alcuna responsabilità da parte dell’AS.FOR.IN. per eventuali disguidi.
Graduatoria finale
I risultati delle prove di selezione, la graduatoria degli ammessi al corso unitamente alla data di inizio delle attività, saranno affissi dopo 48 ore dall’avvenuta selezione presso la sede dell’AS.FOR.IN.
Orario di svolgimento del Corso
Tutti i giorni dal lunedì al venerdì secondo un calendario che sarà comunicato in aula il giorno dell’avvio delle attività formative. Le attività d’aula avranno una durata giornaliera di un massimo di 06 ore, le attività di stage potranno durare fino a 08 ore. E’ consentito un numero di ore di assenza, a qualsiasi titolo, pari a 80 (20% del monte ore). Gli allievi che supereranno tali limiti perderanno automaticamente il diritto a partecipare al percorso formativo. La frequenza è obbligatoria.
Indennità oraria allievi effettivi per percorso formativo
2,32 EURO lordi per ora di presenza effettuata, rimborso giornaliero spese viaggio, effettivamente sostenute e documentate, secondo la normativa vigente (sono esclusi gli uditori).
Certificazione rilasciata
Sono ammessi alle valutazioni finali gli allievi che abbiano frequentato almeno l’80% delle ore formative. Al superamento dell’esame sarà rilasciato un attestato di qualifica professionale valido ai sensi della L. 845/78.