Corso Processi partecipativi e sviluppo locale sostenibile del turismo culturale
Nel mese di Settembre 2010 nel Laboratorio di Quartiere presso il Comune di Caccamo (Palermo) la Cattedra di Antropologia dello Sviluppo, Facoltà di Scienze della Comunicazione, Dipartimento di Sociologia e Comunicazione, Università di Roma “La Sapienza”, realizzerà un Corso di formazione gratuito nell’ambito del progetto Contratto di Quartiere II sui Processi partecipativi e sviluppo locale sostenibile.
Il corso vuole formare operatori locali che successivamente saranno coinvolti in azioni di ricerca e di sviluppo locale e sostenibile del territorio di Caccamo.
Il corso si articola in cinque moduli formativi per un totale di 70 ore comprensive di lezioni frontali e di pratiche di laboratorio. L’esperienza formativa focalizzerà l’attenzione sulle conoscenze locali e soggettive dei partecipanti allo scopo di generare un contesto di formazione partecipata che valorizzi le risorse locali, umane, economiche e culturali.
• Il primo modulo di 30 ore (10 di lezioni frontali e 20 di laboratorio) di carattere teorico e metodologico intende formare i partecipanti a leggere le caratteristiche del territorio e le risorse presenti, al fine di costruire scenari futuri aderenti al contesto locale. Lo scopo è quello di rendere i partecipanti esperti nel raccogliere dati dai quali far emergere azioni di ricerca e di promozione del territorio interessato.
• Il secondo modulo di 10 ore (5 di lezione frontali e 5 di laboratorio) intende formare i partecipanti alla promozione del turismo culturale.
• Il terzo modulo di 10 ore (5 di lezione frontali e 5 di laboratorio) intende formare i partecipanti sul recupero e promozione di antichi e vecchi mestieri.
• Il quarto modulo di 10 ore (5 di lezione frontali e 5 di laboratorio) intende formare i partecipanti sulla promozione della salute pubblica.
• Il quinto modulo di 10 ore si articola in valutazione del corso e restituzione dell’esperienza ai partecipanti.
Le iscrizioni sono aperte a tutti coloro che sono in possesso di un diploma di scuola media superiore che risiedono nel Comune di Caccamo. Il numero massimo di partecipanti ammessi al corso è di 20 e saranno selezionati da una commissione presieduta dal responsabile del programma di ricerca, Prof. Paolo Palmeri.
Il corso avrà inizio nel mese di Settembre 2010 e avrà cadenza mensile, un fine settimana al mese, e si terrà nel Laboratorio di Quartiere sito presso il Comune di Caccamo.
Alla fine del corso, la cattedra di Antropologia dello Sviluppo del Dipartimento di Sociologia e Comunicazione dell’Università di Roma “La Sapienza” rilascerà, a chi frequenta almeno l’80% delle ore complessive del corso, un attestato di frequenza. Tale certificazione sarà necessaria a tutti coloro che saranno selezionati per partecipare alla promozione di azioni locali mirate allo sviluppo del turismo culturale, al recupero di vecchi mestieri e alla promozione della salute pubblica che in futuro il Comune intende attivare all’interno del progetto Contratto di Quartiere “Rabbato-Terranova” e portare avanti negli anni successivi ai lavori di riqualificazione del Quartiere.
Per l’iscrizione al corso inviare una richiesta in carta semplice, entro e non oltre il 30 Giugno 2010, all’indirizzo mail: giuseppe.licari@uniroma1.it.
Per informazioni scrivere all’indirizzo mail: giuseppe.licari@uniroma1.it oppure telefonare al 339.24.95.449