Corso di preparazione agli esami di abilitazione alla professione di Accompagnatore Turistico – Tour Leader
L’esame di abilitazione alla professione di Accompagnatore turistico – Tour Leader è un percorso ad ostacoli che richiede una preparazione ad hoc sugli argomenti oggetto di verifica da parte della commissione esaminatrice.
Per facilitare lo studio e formare i candidati alle prove di accesso alla professione, il CFT Catania – Centro Formazione Turistica ha organizzato un Corso specifico volto a dare supporto a coloro che aspirano a conseguire l’abilitazione professionale, obbligatoria per poter svolgere il lavoro di Accompagnatore Turistico – Tour Leader.
I bandi di esame vengono indetti dalle province con una cadenza che varia da regione a regione, in alcuni casi è annuale, in altri biennale, e sono finalizzati ad accertare il possesso dei requisiti richiesti per l’esercizio della professione.
Superato l’esame, che consiste in una prova scritta ed una orale, la provincia procede all’iscrizione del nuovo professionista nell’elenco provinciale degli accompagnatori turistici e consegna un tesserino di riconoscimento, il cosiddetto patentino, e la licenza per l’esercizio della professione.
Obiettivo dunque del Corso di preparazione agli esami di abilitazione alla professione di Accompagnatore Turistico – Tour Leader di CFT Catania – Centro Formazione Turistica è trattare i complessi fenomeni in materia turistica e approfondire le discipline oggetto di esame: geografia del turismo italiana ed estera, tecnica e organizzazione turistica, le principali nozioni di legislazione del turismo e regolamenti sulle comunicazioni e trasporti, inglese tecnico, comunicazione efficace, gestione delle relazioni interpersonali e dinamiche di gruppo, con elementi di primo soccorso e casi pratici sulla gestione dei gruppi. La tecnica e pratica professionale è accompagnata da esercitazioni sul campo e simulazioni di esami di abilitazione.
La durata del Corso è di 60 ore tra lezioni teorico-pratiche, metodologia didattica interattiva, di cui n. 16 ore di simulazione in esterna, con la partecipazione di professionisti formatori ed esperti del settore.
Il Corso è rivolto a Diplomati e/o Laureati, e possono accedervi anche coloro che hanno avuto precedenti esperienze in agenzie di viaggi, tour operator, compagnie aeree e di crociere, hotel.
La frequenza è in formula week-end, il venerdì in orario pomeridiano [15:30 – 19:30], il sabato full time dalle 9:00 – 13:00 e 14:00/18:00.
Il Corso è a pagamento e si svolgerà a Catania, c/o Istituto Ardizzone Gioeni, Via Etnea, 595.
L’Inizio del Corso è programmato per l’8 novembre. Le iscrizioni si chiudono il prossimo 28 ottobre.
Esistono inoltre ulteriori programmi di formazione che consentono di approfondire e consolidare le conoscenze necessarie per affrontare l’esame con maggiore sicurezza, utili per chi cerca un supporto mirato in questo processo complesso.