Toscana

Corso per tecnico qualificato in progettazione e promozione turistica e culturale

Corsi Beni Culturali

Cospe promuove il corso di formazione denominato “ITURISTAS – Corso per tecnico qualificato in progettazione e promozione turistica e culturale”, interamente gratuito finanziato dal Fondo sociale europeo, con competenze nuove e specifiche relative al turismo responsabile. Il Tecnico qualificato in progettazione e promozione turistica e culturale è una professionalità che opera nel settore delle agenzie di viaggio e degli operatori turistici.
Il corso è realizzato dal Cospe con la collaborazione dell’Istituto Tecnico per il Turismo “Marco Polo” di Firenze e si svolgerà dal 20 aprile al 30 novembre 2009.
Il progetto formativo si compone di una parte teorica (di 400 ore) e di uno stage individuale in aziende turistiche del territorio (200 ore).

Le domande di partecipazione dovranno pervenire entro il 17 aprile 2009.

Contenuti del corso
Il corso è articolato in UF e prevede una parte di formazione teorica – comprendente aula e fad asincronica (formazione a distanza) ed una parte di stage individuale, con riconoscimento dei crediti formativi in entrata.

Durata 600 ore – Allievi previsti: n. 12, di cui il 50% è riservato a donne e il 25% a immigrati.

Formazione teorica (400 ore, con frequenza obbligatoria):
Comunicazione interpersonale e lavoro di gruppo (40 ore); Informatica per il turismo (40 ore);Lingua Inglese per il turismo livello ALTE B1 (40 ore); Storia dell’arte e territorio (40 ore); Pari opportunità, salute e sicurezza (10 ore); Aree geografiche e mete turistiche (20 ore); Legislazione turistica (20 ore); Il Turismo responsabile: analisi delle risorse territoriali (40 ore); Marketing del Turismo responsabile (40 ore); Progettazione e promozione di Prodotti e Servizi turistici (30 ore); Lingua tedesca (40 ore); Project Work (40 ore).

Stage: (in aziende turistiche del territorio fiorentino)
200 ore Formazione in alternanza, tirocini, work experiences

Sbocchi occupazionali: è una professionalità che svolge attività di ideazione, realizzazione, collaudo di nuovi “prodotti” turistici nazionali e internazionali a vocazione “responsabile” e che opera nel settore delle attività delle agenzie di viaggio, degli operatori turistici e delle attività di assistenza turistica.

Periodo di svolgimento:  Il corso si svolgerà presso le strutture dell’ITT Marco Polo di Firenze dal 20 Aprile 2009 al 30 Novembre 2009. Le lezioni si svolgeranno con il seguente orario: dal lunedì al venerdì 14.00-19.00. La frequenza è obbligatoria.

Requisiti richiesti alla data di recepimento della domanda: – disoccupati o inoccupati giovani e adulti – aver compiuto la maggiore età – istruzione secondo ciclo: titolo attestante il compimento del percorso relativo al secondo ciclo dell’istruzione (sistema dei licei o sistema dell’istruzione e formazione professionale); oppure Formazione professionale: qualifica professionale di livello II (corrispondente a profilo professionale nel settore/subsettore di riferimento); oppure Istruzione primo ciclo: diploma di scuola secondaria di primo ciclo + esperienza lavorativa biennale nel settore di riferimento.

Documenti richiesti: – domanda d’iscrizione da compilarsi su apposito modulo – copia del documento d’identità – documentazione attestante il grado d’istruzione – curriculum vitae – iscrizione al Centro Per l’Impiego per chi ne è al momento in possesso – a chi ne farà richiesta verranno riconosciuti da apposita commissione i crediti formativi in entrata

Modalità di presentazione delle domande: Le domande d’iscrizione, redatte sul modello della Regione Toscana, dovranno essere effettuate presso:
– i Centri per l’Impiego della Provincia di Firenze o il COSPE Ong Onlus, in busta recante la dicitura “Domanda d’iscrizione al corso ITURISTAS” che dovranno essere inviate tramite Raccomandata A/R o consegnate a mano entro il  17 aprile 2009.
E’ a carico dei candidati assicurarsi che venga garantito il recepimento della domanda entro i termini indicati: Non farà fede la data del timbro postale.

Selezione: Si terrà il giorno sabato 18 aprile 2009 alle ore 9.00 presso ITT Marco Polo.

Criteri di Selezione: Le selezioni si svolgeranno secondo la seguente metodologia:
– screening dei curricula ricevuti; test di cultura generale; colloquio individuale (motivazione e disponibilità alla frequenza del corso).
In sede di selezione si prevede di riservare parte dei posti disponibili in via prioritaria a:
– almeno 6 donne (50% dei partecipanti)
– almeno 3 immigrati (25% dei partecipanti)
A parità di punteggio sarà data precedenza agli iscritti ai CPI.
La graduatoria verrà affissa entro il giorno 20 aprile 2009 presso la sede del Cospe e dell’ITT Marco Polo e sarà consultabile sul sito www.cospe.it.

Attestazione di percorso disciplinato da norma ad esito positivo.
Al termine del corso, previo superamento degli esami finali, verrà rilasciata la qualifica regionale di: Tecnico qualificato in progettazione e promozione turistica e culturale.

Contatta la scuola

FormazioneTurismo.com è Hotel Hospitality & Tourism Management. Dal 2006 aiuta migliaia di persone a scegliere la strada migliore per entrare e crescere professionalmente nel settore turistico alberghiero.

FormazioneTurismo.com nel tempo è dive...