Corso per Tecnico qualificato in Guida ambientale subacquea
Il progetto è finalizzato a sostenere l’occupabilità in un settore trainante dell’economia del territorio, un settore che interseca il turismo e le economie del mare. La guida ambientale subacquea è un libero professionista che, in possesso dell’abilitazione all’esercizio della professione e degli altri requisiti previsti dalla L.R. n.42 del 23 Marzo 2000, accompagna in immersione persone singole o gruppi, assicurando la necessaria assistenza tecnica soprattutto in materia di sicurezza, nella visita di ambienti naturali marini, lacustri o fluviali allo scopo di illustrarne gli elementi, le caratteristiche, i rapporti ecologici, il legame con la storia e le tradizioni culturali.
La figura trova occupazione come lavoratore autonomo, in cooperative di servizio, in società turistiche, negli Enti parco, nell’amministrazione pubblica, in agenzie turistiche e dove sia richiesta la sua professionalità.
Il progetto è articolato in due attività formative: Formazione per la Qualifica – 600 ore – qualifica coerente con il profilo regionale; Sostegno alla autoimprenditoria – 38 ore – con focus sull’orientamento e sullo sviluppo di progettualità orientata al lavoro autonomo.
Durata del Corso: 638 ore
Allievi previsti: 12
Sede di svolgimento: Porto Santo Stefano (GR)
Requisiti di ammissione:
Maggiore età.
Idoneità psico-fisica all’esercizio della professione attestata da certificato rilasciato dalla
Azienda unità sanitaria locale del Comune di residenza.
Diploma di Scuola Media Superiore.
Abilità natatorie e subacquee.
Selezione: test psicoattitudinali e colloquio motivazionale.
Frequenza: da Ottobre a Luglio 2009. Le lezioni verranno svolte dal lunedì al venerdì per 5/6 ore giornaliere. Al fine di ottenere l’attestato finale gli allievi non dovranno superare il 30% di assenze rispetto alle ore complessive previste per il corso.
Titolo conseguito: Attestato di qualifica di “Tecnico qualificato in guida ambientale subacquea”
Termine per le iscrizioni: 16 ottobre 2008.