Corso per Tecnico gestione e promozione eventi e servizi turistici
Il Corso “Tecnico gestione e promozione eventi e servizi turistici” è finalizzato all’acquisizione delle specifiche competenze progettuali, di gestione e di promozione necessarie per soddisfare la richiesta di professionalità che proviene da un settore complesso come quello turistico, in rapido sviluppo e profonda trasformazione, e per rispondere alla crescente domanda di un turismo di qualità, che comprende forme differenziate di turismo, quali la vacanza, lo svago e il tempo libero, ma anche il viaggio di lavoro, l’evento culturale e quello sportivo, congressi, convegni e fiere.
Rispetto all’inquadramento del contesto di riferimento, durante il percorso vengono analizzate le caratteristiche del fenomeno turistico, presentate le implicazioni economiche, le risonanze sociopsicologiche e culturali e i legami tra la domanda e l’offerta turistica, anche in relazione alla tematica della sostenibilità ambientale. Trattandosi di un profilo professionale che si occupa della gestione di eventi e servizi turistici, vengono anche presentate le tecniche e le metodologie di project management, con l’analisi delle diverse fasi di definizione obiettivi, di pianificazione, di realizzazione concreta, di controllo e valutazione di progetti, e approfondite le tematiche di gestione aziendale e di budgeting collegate alle tipicità proprie delle imprese turistiche.
Sono inoltre illustrati gli aspetti riguardanti la promozione in ambito turistico nelle declinazioni del marketing, della promozione e della comunicazione anche con interlocutori stranieri, e con il contributo delle tecnologie informatiche e della rete.
Lo stage previsto dal percorso si svolgerà presso ATL, tour operator e agenzie viaggi, enti locali (settore promozione attività turistiche e culturali), associazioni culturali, società di consulenza in ambito turistico.
Sbocchi professionali
Il Tecnico è una figura connotata da capacità gestionali e progettuali capaci di rispondere alla crescente domanda di un turismo di qualità, ombrello sotto il quale ritroviamo la vacanza, il viaggio di lavoro, lo svago e il tempo libero, l’evento culturale e quello sportivo, congressi, convegni e fiere, ovvero con quelle tante idee di “turismi”, che collegano al loro interno elementi del patrimonio ambientale, tradizionale, artistico, culturale, materiale e immateriale con le attività proprie della vacanza e del soggiorno.
Troverà quindi collocazione presso ATL, tour operator e agenzie viaggi, enti locali (settore promozione attività turistiche e culturali), associazioni culturali, società di consulenza in ambito turistico.
Destinatari: Disoccupati
Scolarità: Diploma
Modalità di selezione:
Sono previsti:
– colloquio motivazionale e di orientamento
– test di livello in lingua inglese
L’eventuale ammissione di candidati in possesso di qualifica professionale è subordinata al superamento delle prove selettive standard predisposte per i percorsi IFTS e corrispondenti al livello 3 Indagine IALS ALL per l’accertamento delle capacità logico matematiche e delle conoscenze linguistiche di base (italiano).
Eventuali crediti in ingresso verranno riconosciuti a mezzo di Modello e Procedura Regionale.
Metodologia:
Lezione frontale – esercitazione pratica – apprendimento in situazione
Contenuti del Corso
Fase integrativa
Accoglienza
Progetto personale
Preparazione e rielaborazione stage
Pari opportunità
Fase professionalizzante
Tecnologie informatiche
Il contesto di riferimento
La pianificazione dell’evento – servizio
La promozione dell’evento – servizio
La realizzazione dell’evento – servizio
Ore Stage 320
Durata: Il corso avrà una durata di 800 ore.
Prerequisiti
Altri titoli di studio ammessi o richiesti. Sono preferiti diplomi di maturità linguistica e in area turistica.
Potranno essere inseriti candidati in possesso di qualifica professionale coerente al profilo/settore, previo accertamento prerequisiti.
E’ prerequisito da accertare all’ingresso una buona conoscenza della lingua inglese, insieme ad una buona cultura generale.
Per coloro che sono in possesso di qualifica professionale è previsto come prerequisito il possesso di capacità logico matematiche e linguistiche di base (italiano) corrispondenti al livello 3 Indagine IALS ALL.
Certificazione finale:
Attestato di Specializzazione rilasciato dalla Provincia
Tipologia: Gratuito. Corso in attesa di approvazione. Il corso è rivolto a persone di entrambe i sessi (L.903/77; L.125/91).