Corso per Tecnico di equiturismo CNSF
Obiettivo del corso è dare ai candidati una guida sicura in tema di tecnica Equestre elementare di base, di conoscenza del mondo del cavallo, pratica professionale del turismo a cavallo. Di primo soccorso umano e veterinario, di gestione di cavalli ed amministrativa di un centro sportivo equestre e per avviare alle attività a cavallo tutti coloro che lo desiderano nella massima sicurezza.
Mansioni del Tecnico Federale di Equiturismo:
Rilasciare Patente A FISE e pat. A Sport Nazionale – Effettuare la messa in sella finalizzata all’equiturismo – Controllare che i partecipanti ad una escursione siano in possesso dell’autorizzazione a montare – Assicurarsi che le bardature e le imboccature siano commisurate alla sensibilità del cavallo. – Controllare che i cavalli siano idonei, per stato fisico e addestramento all’equitazione di campagna. – Accompagnare cavalieri in passeggiate/viaggi su percorsi noti – E’ requisito per partecipare al Corso Federale di Tecnico FISE di Equitazione di Campagna di 1°livello.
Requisiti d’ammissione:
Essere in possesso dell’autorizzazione a montare del C.N.S.F. e/o almeno della patente B A/C F.I.S.E. (quest’ultima indispensabile per l’ottenimento del brevetto di Tecnico Federale di Equiturismo FISE);
aver compiuto 18 anni.
E’ previsto, per chi non è in possesso dei requisiti richiesti, un esame di ammissione riguardante la conoscenza teorico-pratica delle tre andature, eseguite in scioltezza e sicurezza.
Il rilascio del brevetto di Tecnico Federale di Equiturismo FISE sarà rilasciato previo l’ottenimento almeno della pat. B A/C FISE.
Il corso si terrà presso il “Club Ippico Ticino” a Castelletto Ticino (Novara).