Corso per Tecnico delle attività ricettive
POR PUGLIA 2000-2006 Misura 3.14 .Promozione della partecipazione femminile al mercato del lavoro., Azione d) Percorsi integrati e individualizzati per il recupero e la transizione al lavoro delle donne, anche in condizione di disagio sociale. Avviso 8/2009, codice progetto POR09314d78 approvato con D.D. n.930 del 12/6/2009 dalla Regione Puglia – Assessorato Lavoro, Cooperazione e Formazione Professionale – Area Politiche per lo Sviluppo, il Lavoro e l’Innovazione – Servizio Formazione Professionale. Avviso finanziato con il reimpiego delle risorse liberate a seguito della selezione di operazioni coerenti ai sensi della D.G.R. n. 1974/2008, F.S.E. Fondo di rotazione e bilancio regionale.
Il corso si svolgerà presso: Consorzio TECFOR di Bari in Via Junipero Serra n° 19
Obiettivi del progetto formativo
L’azione mira a formare figure professionali che possano collaborare con aziende ed organizzazioni collegate al settore del turismo quali: Tour Operator nazionali ed internazionali, aziende alberghiere e di accoglienza turistica, aziende del sistema fieristico, enti territoriali.
Numero e tipologia dei destinatari
Il progetto è rivolto a: n. 18 donne disoccupate, residenti in Puglia, in possesso del titolo di studio di scuola media superiore ai sensi della normativa vigente o laurea.
Struttura del corso
L’azione formativa, della durata complessiva di 600 ore, di cui 240 di stage e visite guidate, sarà articolata nelle seguenti aree tematiche:
» Orientamento al Profilo
» Lingua straniera
» Informatica
» Comunicazione
» Legislazione e Organizzazione Turistica
» Marketing turistico
» Tecniche di accoglienza
» Tecniche di gestione, amministrazione e contabilità delle aziende ricettive.
Partecipazione
Il Corso è completamente gratuito ed alle frequentanti sarà:
» fornito il materiale didattico
» rimborsata la spesa di viaggio con mezzo pubblico
» riconosciuto un buono pasto giornaliero di 3 € (se dovuto)
» riconosciuta un’indennità pari 5 € (cinque euro) per ogni ora/corso di effettiva frequenza.
Attestato di qualifica
Al termine del corso alle allieve, che supereranno l’esame finale, sarà rilasciato ai sensi dell’art. 14 della Legge n. 845/78 e dell’art. 30 della L.R. n. 15/2002, un Attestato di Qualifica di Tecnico delle attività ricettive e assimilati (Tecnici del Turismo Integrato): codice ISTAT 3.4.1.1.
Criteri di ammissione
Le donne in possesso dei requisiti sopra esposti possono presentare la domanda di partecipazione al Consorzio Tecfor entro il 7 settembre 2009 ore 17,00. La modulistica di partecipazione al bando è disponibile presso la sede del Consorzio Tecfor e/o scaricabile dal sito internet www.consorziotecfor.it.
La domanda di partecipazione potrà essere anticipata a mezzo fax e spedita via posta o via e-mail al Consorzio Tecfor di Bari.
Qualora il numero delle candidate dovesse superare quello previsto, sarà effettuata una selezione. Tale selezione avverrà mediante un colloquio motivazione e/o la somministrazione di un questionario di cultura generale, tecnico specialistico e motivazionale.
L’esito dell’eventuale selezione sarà reso noto tramite affissione della graduatoria presso la suddetta sede del Consorzio Tecfor Bari e sul sito.
Inizio corso
Il corso avrà inizio nel mese di settembre.