Toscana

Corso per tecnici della nautica da diporto

Corso per tecnici della nautica da diporto promosso da Cala de’ Medici, Banca Costa Etrusca e Comune di Rosignano Marittimo e curato dalla Provincia di Livorno e dall’Agenzia Formativa Sfera nell’ambito del progetto V.E.L.E. (progetto di valorizzazione dell’economia locale).

Il percorso formativo ha l’obiettivo di formare personale qualificato che operi nel settore guide e accompagnatori turistici in ambito marittimo e costiero.

Il tecnico della nautica da diporto dovrà organizzare brevi itinerari turistici, gestendo tutte le attività da crociera; dovrà essere in grado di condurre le imbarcazioni da diporto con i passeggeri a bordo; potrà operare presso porti e infrastrutture per il diporto svolgendo attività di ricezione turistica, e di supporto tecnico – relazionale al turismo nautico; dovrà essere in grado di gestire l’emergenza climatica, sanitaria, impiantistica oppure ambientale. Una figura professionale completa che richiede capacità di adattamento e di relazione con il pubblico, tanta passione e conoscenza del mare, capacità di gestire stress ed emergenza.

Il corso avrà la durata complessiva di 608 ore di cui 380 dedicate all’apprendimento teorico, e 228 ore dedicate al tirocinio pratico, a bordo di imbarcazioni a vela e a motore. I posti disponibili sono 10, di cui 4 riservati alle donne, destinati a maggiorenni diplomati (scuola superiore o licenza media) con un’esperienza lavorativa nel settore di almeno 2 anni.

Al termine del corso sarà rilasciato un “attestato di qualifica” valido a livello nazionale ed europeo.

Periodo di svolgimento: da luglio 2009 a marzo 2010
Sede del corso: Porto Turistico Cala de’ Medici di Rosignano.
Scadenza iscrizioni: i termini per presentare la domanda d’iscrizione al corso scadono il 25 giugno

Contatta la scuola

FormazioneTurismo.com è Hotel Hospitality & Tourism Management. Dal 2006 aiuta migliaia di persone a scegliere la strada migliore per entrare e crescere professionalmente nel settore turistico alberghiero.

FormazioneTurismo.com nel tempo è dive...