Corso per Steward e Hostess di bordo
Corso professionalizzante nella nautica e nel comparto crocieristico
Descrizione
Lo steward/hostess di bordo è una figura professionale di standard elevato poiché assomma le caratteristiche del personale di assistenza marittima con le cognizioni tecniche e comportamentali necessarie per la navigazione da diporto di livello superiore. E’ in grado, grazie al tipo di formazione ricevuta, di confrontarsi con le omologhe figure professionali presenti ed operanti a livello internazionale. Indispensabile appare anche disporre di portamento e conoscere bene almeno due lingue straniere.
Obiettivi
Al termine del corso l’allievo, per poter ricoprire il ruolo descritto deve raggiungere le seguenti conoscenze e competenze:
Conoscenze di tipo generale: Quadro normativo di riferimento, Sicurezza: in particolare i Decreti Legge 626/94 – 271/99-272/99, Sanità (Igiene e primo soccorso), Geografia politica ed economica del Mediterraneo, Usi costumi e religioni, Nozioni informatiche, Lingua Inglese
Conoscenze di tipo specifico: assistenza alla navigazione, caratteristiche del servizio, norme di comportamento, Trattamento degli alimenti: la conservazione e il surgelamento, o standard qualitativo, Qualità totale: HCCP, la sistemazione alberghiera degli ospiti, la gestione di una sala ristorazione, la preparazione di cene per numero di ospiti elevato, Assistenza alle persone imbarcate, Lingua Francese, Lingua Spagnola (opzionale).
Capacità operative e abilità pratiche: le capacità operative si uniscono alle abilità pratiche e consistono nell’utilizzo professionale delle attrezzature, nella capacità a gestire in modo appropriato situazioni nelle quali si ha la responsabilità di una particolare funzione quale quella di assistenza agli ospiti a bordo e collaborazione con il personale navigante.
Capacità relazionali: le capacità relazionali sono connesse alla preparazione a confrontarsi con le diverse realtà umane e sociali che può incontrare nella navigazione, si esprime con adeguata correttezza in inglese marittimo e dimostra padronanza di almeno le principali espressioni di lingua inglese e francese anche specifiche delle comunicazioni con le stazioni radio di terra.
Contenuti
Il corso è diviso in una parte teorica, che può essere svolta sia in aula che in modalità FAD, ed una parte pratica che prevede l’imbarco dell’allievo per circa un mese su imbarcazioni o navi da diporto anche adibite a noleggio.
Modulo 1
- Inquadramento normativo
- Sicurezza
- Sanità
Modulo 2
- Alfabetizzazione informatica
- Lingua Inglese
- Lingua Francese
Modulo 3
- La figura dell’assistente di bordo
- Geografia politica ed economica del Mediterraneo
- Impianti elettronici di bordo
Modulo 4
- Conservazione delle derrate a bordo
- Gestione delle sale ristorazione
- Approvvigionamenti Cucina mediterranea
- Cucina internazionale
STAGE A BORDO
Durata del corso: 400 ore
Scadenza iscrizioni: 27/04/2008
Prerequisiti di accesso: Diploma di scuola secondaria superiore; compimento del diciottesimo anno d’età.
Destinatari: Maggiorenni con attitudine alla navigazione
Partecipazione: gratuita
Edizioni del corso:
1° edizione, Data inizio 01/05/2008
2° edizione, Data inizio 05/05/2008
Altri Corsi di formazione per lavorare sulle Navi da Crociera