Sardegna

Corso per Progettista di itinerari naturalistici a Cagliari

guide turismo

Corso di specializzazione gratuito a Cagliari istituito dalla Regione Sardegna per Progettista di itinerari naturalistici. Il progettista degli itinerari naturalistici è una figura professionale che, sulla base delle conoscenze ambientali del territori, in parte pre-acquisite durante il corso di laurea, opportunamente integrate durante il presente corso e ulteriormente incrementate dallo studio continuo durante il proprio esercizio professionale, elabora itinerari per la fruizione da parte di diverse categorie di utenti: giovani, sportivi, scolaresche, portatori di handicap, anziani etc e in base ai valori ambientali del territorio in cui opera.
Questa figura professionale oltre ad avere competenze tecniche per l’identificazione e l’integrazione delle peculiarità ambientali di un dato territorio (flora, fauna, paesaggio, etc..) ha anche capacità progettuali (tecniche e software di progettazione) e comunicative richieste per poter integrare le diverse opportunità, intese anche come enti, strutture, professionalità e servizi, al fine di costruire un itinerario calato sulla realtà territoriale e rispondente alle esigenze delle diverse categorie di fruitori.
Il progettista di itinerari naturalistici è una figura in grado di valorizzazione il territorio nel pieno rispetto dell’ambiente e delle tradizioni locali conducendo una attività “sostenibile” avendo competenze anche in materia di normativa ambientale e sulle aree protette e sui principi e gli accordi internazionali in materia di sostenibilità ambientale. Inoltre è in grado di contribuire all’incremento dell’offerta turistica e dunque partecipare allo sviluppo economico dell’area in cui opera. L’attività professionale di questa figura, infatti, permette una migliore conoscenza del territorio e dunque incrementa la possibilità di un ritorno del turista o di prolungarne la permanenza con beneficio di tutte le attività economiche dipendenti dal turismo.
Per quanto attiene al contesto di esercizio il progettista può svolgere la propria attività sia come libero professionista che come dipendente per i grandi tour operator ma anche degli enti pubblici con competenze in campo ambientale e turistico. La sua attività può essere svolta indipendentemente, anche se si arricchisce notevolmente col contributo di diverse professionalità anche al fine di creare itinerari “integrati”; va inoltre notato che l’attività progettuale non coincide con l’attività di erogazione del servizio, svolta dalle guide ambientali con cui il progettista mantiene continui rapporti al fine di avere un riscontro sul gradimento dell’itinerario offerto e eventualmente operare correzioni. Questa figura ha inoltre necessità di interfacciarsi con le strutture e gli enti che si occupano di tutela ambientale e di fruizione turistica, anche al fine di operare un’integrazione dell’offerta e limitare la competizione. Il progettista solitamente elabora per un committente, pubblico o privato, itinerari utili alla valorizzazione ambientale del territorio. La sua attività non ha dunque ritmi stagionali particolari anche se è possibile identificare una maggiore richiesta durante i periodi di maggiore afflusso turistico (fine primavera – estate). I suoi strumenti di lavoro sono la cartografia, i manuali ambientali e il computer per gli aspetti progettuali e le ricerche su internet. Sono anche ipotizzabili, al fine della costruzione di itinerari, anche molti sopralluoghi interessati dal percorso.

Contenuti del Corso

  • Gli elementi di pregio naturalistico in una determinata area
  • Lo stato di conservazione e le necessità ecologiche per la tutela di habitat e specie
  • Le principali specie zoologiche e botaniche della Sardegna
  • La normativa di istituzione delle aree protette e di tutela delle specie e degli habitat
  • Le direttive Europee sulla sostenibilità ambientale e lo sviluppo sostenibile
  • Le tecniche di comunicazione e lavoro di gruppo
  • Le tecniche di progettazione di itinerari
  • I principali software informatici – GIS e le loro applicazioni
  • La normativa sulla prevenzione sicurezza nei luoghi di lavoro
  • La lingua inglese al livello B1 del quadro europeo di riferimento
  • Le tecniche per la ricerca attiva di lavoro e job creation

Capacità in esito dal percorso

  • Riconoscere e tutelare le principali specie zoologiche e botaniche della Sardegna
  • Valutare il pregio ambientale complessivo dei luoghi
  • Applicare la normativa in materia di tutela ambientale
  • Adattare il proprio comportamento in base all’area in cui si muove
  • Progettare itinerari di fruizione e valorizzazione naturalistica senza danneggiare / disturbare l’ambiente naturale
  • Intrecciare relazioni con enti e strutture con competenza in tutela ambientale e valorizzazione turistica per creare una rete utile al proprio lavoro
  • Utilizzare i software GIS per la progettazione di itinerari naturalistici
  • Avere un comportamento sul lavoro idoneo e prevenire gli incidenti
  • Comunicare in lingua inglese anche su tematiche relative agli itinerari e all’ambiente.

Sbocchi professionali
Libero professionista o dipendente presso tour operator e altre strutture pubbliche e private che si occupano di animazione, turismo e ambiente (Comuni, Pro Loco, associazioni sportive, culturali e ambientaliste, scuole, agenzie di viaggio, alberghi che effettuano escursioni, associazioni per anziani etc.).

Durata in ore del Corso: 500
Numero utenti ammissibili: 15

Sede di svolgimento: C.R.F.P. – Cagliari, via Caravaggio s.n. – Loc. Mulin Becciu

Requisiti richiesti per l’ammissione

  • Disoccupati/inoccupati alla data di pubblicazione del bando.
  • In possesso di laurea triennale, specialistica e del vecchio ordinamento iningegneria ambientale, agronomia, scienza della terra, scienze naturali, biologia, scienze forestali, o titoli equipollenti.
  • Residenza in Sardegna da almeno un anno alla data di scadenza del bando
  • Priorità: residenza e/o domicilio in ambito provinciale
  • Conoscenza di informatica di base: Il triplo dei candidati risultante idoneo nelle prime posizioni della graduatoria, secondo le modalità previste nel presente bando, sarà sottoposto a test di verifica per la selezione definitiva dei 15 candidati idonei alla frequenza del corso.

Contatta la scuola

FormazioneTurismo.com è Hotel Hospitality & Tourism Management. Dal 2006 aiuta migliaia di persone a scegliere la strada migliore per entrare e crescere professionalmente nel settore turistico alberghiero.

FormazioneTurismo.com nel tempo è dive...