Corso per Operatore Strutture Turistiche
Programma di iniziativa comunitaria Leader+ Sicilia 2000-2006
Il Gal Terre dell’Etna e dell’Alcantara prevede la realizzazione di interventi formativi per il potenziamento alla riqualificazione delle risorse umane all interno del territorio del PSL. Tali azioni sono state ideate ed elaborate attraverso un processo di concertazione realizzato tra il GAL e gli operatori economici e sociali del proprio territorio. A tale riguardo il GAL organizza un Corso di formazione per Operatore Strutture Turistiche rivolto a n. 20 operatori del sistema turistico.
Durata del Corso: 90 ore.
Il corso si svolgerà nei giorni da lunedì al venerdì dalle 15.00 alle 20.00. Il corso si svolgerà nei mesi di maggio e giugno 2008 ed in ogni caso tutte le attività corsuali si concluderanno entro e non oltre il mese di giugno 2008.
Sede attività didattica: Comuni del PSL Terre dell’Etna e dell Alcantara: Belpasso, Calatabiano, Castiglione di Sicilia, Fiumefreddo, Floresta, Francavilla di Sicilia, Giarre, Linguaglossa, Malvagna, Mascali, Milo, Moio Alcantara, Nicolosi, Paternò, Pedara, Piedimonte Etneo, Randazzo, Riposto, Roccella Valdemone, Santa Domenica Vittoria, Santa Venerina, Sant Alfio, Taormina, Trecastagni, Viagrande e Zafferana Etnea.
Requisiti (da possedere alla data di scadenza del presente bando di selezione):
- età superiore ai 18 anni;
- titolo di studio minimo: licenza di scuola media inferiore.
- Residenza in uno dei comuni del PSL Terre dell’Etna e dell’Alcantara
I partecipanti al corso avranno l’obbligo di frequenza e riceveranno un indennità pari a 2,58 per ogni ora di effettiva frequenza (indennità assoggettabile alla ritenuta fiscale secondo le normative vigenti in materia), rimborso delle spese di viaggio e verrà fornito il materiale didattico e di cancelleria.
Gli interessati dovranno presentare domanda di partecipazione in carta semplice entro e non oltre il 18/04/2008 al seguente indirizzo:
Gal Terre dell’Etna e dell’Alcantara
Via S. F. FISAULI n. 82; 95036 Randazzo (CT).
Per le domande spedite a mezzo raccomandata A/R farà fede la data del timbro postale.
Alla domanda, completa di generalità, recapito postale, telefonico e consenso al trattamento dei dati personali, dovranno essere allegate:
- copia del titolo di studio;
- Fotocopia codice fiscale.
- Copia fotostatica di un documento di identità;
- Curriculum vitae datato e firmato.
Se il numero delle domande supera il numero dei posti disponibili si procederà a selezione. La selezione dei partecipanti al corso verrà effettuata mediante una prova scritta a risposta multipla ed un colloquio.
In sede di selezione verranno preferiti i giovani in possesso di diploma, ovvero giovani in possesso di comprovata esperienza
lavorativa condotta nel settore turistico, a parità di punteggio verrà favorito il più anziano.
Riserve di posti: una quota pari al 50% dei posti previsti è riservata alle donne per il principio delle pari opportunità.
Al termine del corso, gli allievi, ad eccezione di coloro i quali risultino assenti per un numero di ore pari o superiore al 20% del monte ore totale, sosterranno la verifica finale che potrà svolgersi sia attraverso prove pratiche che teoriche.
Agli allievi che avranno superato la prova finale di esame verrà rilasciato un attestato di frequenza.