Corso per Operatore sportivo e turistico
La Scuola dello Sport del Coni Puglia, in collaborazione con il Corso di laurea in Scienze delle attività motorie e sportive di Bari, organizza a Bari il secondo corso per “Operatore sportivo e turistico”, finalizzato all’inserimento lavorativo di chi intenda dedicarsi all’attività dello sport e del turismo nelle strutture ricettive e del tempo libero. Obiettivo è la formazione di personale qualificato per l’inserimento nelle strutture ricettive e del tempo libero (villaggi turistici, navi da crociera, grandi hotel oltre che da relax e divertimento) sempre più accomunate da una crescente offerta di attività motorie.
Il corso è rivolto ai possessori del diploma di scuola secondaria di secondo grado ed è a numero chiuso (massimo 50 posti per provincia).
Saranno valutati altri titoli e certificazioni. Previste 150 ore di lezioni teorico-pratiche e 9 per gli esami finali. Gli incontri, che si svolgeranno nella Scuola dello Sport Coni Puglia (Stadio della Vittoria), si svolgeranno per quattro ore giornaliere dal lunedì al giovedì, a partire dal 14 dicembre, con esame conclusivo – e rilascio dell’attestato di idoneità – a fine marzo. Gli ammessi dovranno versare una quota d’iscrizione per l’intero corso di 150 euro.
Tra le materie di studio:
- conoscenze del territorio e del turismo;
- tipologie di sport nelle varie fasce di età; promozione turistica e sportiva;
- organizzazione di un evento sportivo;
- tecniche di animazione;
- conoscenze di fisiologia del movimento; metodologia dell’allenamento e prassi educative, tecniche di ginnastica, gioco e rilassamento.
I formatori sono docenti del collegio della Scuola dello Sport, tecnici delle Federazioni sportive, Discipline sportive associate, Enti di promozione sportiva riconosciuti dal Coni, docenti del Corso di laurea in Scienze delle attività motorie e sportive di Bari, ed esperti del turismo e dello sport degli enti locali.
Corsi analoghi si svolgeranno a Brindisi, Foggia, Lecce e Taranto, per i residenti delle rispettive province
Le iscrizioni sono in corso, e scadranno il 30 novembre: il bando è scaricabile dal sito Conipuglia sezione Corsi della Scuola dello Sport (vedi Sport e Scuola).