Corso per Operatore Pescaturismo
La Cooperativa Servizi & Formazione di Catanzaro nell’ambito del Catalogo dell’offerta formativa della Regione Calabria organizza il Corso per Operatore Pescaturismo al quale è possibile accedere attraverso voucher formativo.
L’obiettivo del percorso formativo è quello di creare delle figure professionali che sappiano fare impresa e che sappiano:
– conoscere i fattori di carattere economico, sociale, culturale e tecnico che concorrono all’evoluzione del fenomeno turistico e pesca;
– Rispondere al bisogno di riconoscere e valorizzare gli aspetti economici del patrimonio turistico e culturale, favorire la nascita e lo sviluppo di imprese turistiche, che adottino modalità gestionali di tipo manageriale;
– Conoscere le interrelazioni fra tutti i fattori che favoriscono l’evoluzione del fenomeno turistico e della pesca;
– Sviluppare competenze strategiche rispetto ai ruoli professionali emergenti, per innovare l’offerta di prodotti e servizi nell’ambito turistico.
Durata del corso: 420 ore
Sede di svolgimento delle attività: prevista presso l’Istituto Magistrale “G. De Nobili” sito in via Piave n. 1 – Catanzaro
Contenuti del corso
- Inglese + Inglese tecnico;
- Legislazione;
- Informatica di base;
- Comunicazione e marketing turistico;
- Tecnica turistica;
- Biologia marina;
- Tradizioni storico culturali;
- Cultura marinara;
- Tecnologie e tecniche di pesca;
- Stage e/o tirocinio pratico.
Metodologie Didattiche
Lezioni frontali, Simulazioni, Role play, Stage
Destinatari del corso
L’intervento è rivolto prioritariamente ad un’utenza che va dalle 8 alle 15 unità rientranti nella categoria dei percettori di ammortizzatori sociali (AA.SS.) così come previsto dal piano anticrisi e dall’accordo nazionale Stato-Regioni del 12 febbraio 2009, in subordine a disoccupati e/o inoccupati.
Modalità di accertamento finale delle competenze
Prova orale e prova pratica attraverso l’ausilio di una specifica commissione finale.
Tipo di attestato rilasciato
Attestato di Qualifica rilasciato ai sensi dell’art. 14 della legge n. 845/78 e della legge regionale n. 18/85.
Per usufruire del voucher formativo i soggetti in possesso dei requisiti sopra riportati dovranno presentare domanda all’Amministrazione Provinciale nel cui territorio sono residenti. Gli interessati possono rivolgersi per ulteriori informazioni e per assistenza alla compilazione della domanda presso la Cooperativa Servizi & Formazione.